Urne aperte in Calabria anche oggi per le consultazioni regionali per eleggere il presidente della Giunta e i componenti del Consiglio regionale. Si vota fino alle 15. Subito dopo inizierà lo scrutinio che seguiremo in diretta su LaC Tv e sulle nostre testate.

Le elezioni si svolgono con un anno di anticipo rispetto alla scadenza naturale a causa delle dimissioni, nel luglio scorso, del presidente Roberto Occhiuto, di Forza Italia. Gli aventi diritto al voto sono quasi un milione e 900mila.

Regionali Calabria, l’affluenza alle 23

Alle ore 23 l’affluenza in Calabria si attesta al 29,08%, in lieve calo rispetto alla precedente tornata: nel 2021 infatti alla stessa ora aveva votato il 30,87% degli aventi diritto. Ecco i dati di oggi per ogni provincia:

  • Catanzaro: 31,92%
  • Cosenza: 26,21%
  • Crotone: 28,8%
  • Reggio Calabria: 32,24%
  • Vibo Valentia: 26,67%

Regionali Calabria, tre candidati in campo

I candidati alla presidenza sono tre. Lo stesso Roberto Occhiuto per il centrodestra, sostenuto da Forza Italia, partito di cui é vicesegretario nazionale, Fratelli d'Italia, Lega, Noi Moderati, Unione di centro, Sud chiama Nord e dalle liste Forza Azzurri e Occhiuto presidente. Pasquale Tridico, europarlamentare del Movimento 5 Stelle, che é appoggiato, oltre che da M5S, da Partito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra, Italia Viva e dalle liste Democratici e Progressisti e Tridico presidente. L'outsider per la presidenza di queste elezioni é Francesco Toscano, di Democrazia Sovrana Popolare, di cui é stato uno dei fondatori, sostenuto dal suo partito.

Occhiuto spera di bissare il successo del 2021, quando fu eletto con il 44,3%, distanziando di gran lunga gli altri tre candidati: Amalia Bruni, sostenuta dal centrosinistra e dal Movimento 5 Stelle, che riportò il 27,7%; l'ex sindaco di Napoli Luigi de Magistris (16,1%) e l'ex presidente della Regione Mario Oliverio, già del Pd, (1,7%).

Tra le proposte avanzate da Roberto Occhiuto nel corso della campagna elettorale c'é l'istituzione di un reddito di merito per gli studenti che scelgono le università della Calabria e mantengono una media del 27. 

L’europarlamentare Pasquale Tridico, se eletto, vuole introdurre un reddito di dignità di 500 euro per gli occupabili.

Francesco Toscano, invece, ci tiene a rimarcare la sua differenza dagli altri due candidati, definendoli "due facce della stessa medaglia".

Lo spoglio, che inizierà subito dopo la conclusione delle operazioni elettorali, sarà seguito da Occhiuto in un hotel di Gizzeria, nel catanzarese. Tridico sarà a Rende, centro limitrofo a Cosenza, anche lui in un albergo, mentre Toscano seguirà l'esito del voto a Gioia Tauro, nella sua sede elettorale.

Lo speciale su LaC Tv 

Dallo Studio 2 principale di LaC, Pier Paolo Cambareria partire dalle 14.30 guiderà lo speciale con il supporto del direttore responsabile Franco Laratta e del giornalista ed opinionista politico Domenico Martelli.
La suite giornalistica dei dati sarà riservata a Francesco Graziano che aggiornerà i telespettatori in tempo reale su exit poll, affluenza e spoglio.

Collegamenti con i nostri inviati dalle segreterie di Roberto Occhiuto, Pasquale Tridico e Francesco Toscano.


In studio sarà con noi anche Ninò Spirlì mentre in collegamento dalla redazione del Quotidiano del Sud, interverrà il direttore responsabile Massimo Razzi.

Previsti diversi collegamenti anche con gli studi di Cosenza, diversi gli ospiti del direttore di CosenzaChannel Antonio Alizzi tra cui Franco Bruno, Francesco Vilotta e Matteo Lettieri.


Nella suite di LaC Airport, Massimo Clausi dialogherà con Salvatore Perugini, Alessandro Porco, Dalila Nesci e Mario Murone. In collegamento anche Antonella Grippo.

A partire dalle 21.30 riprenderà lo speciale su LaC Tv con aggiornamenti e commenti. Conduce Pier Paolo Cambareri. In studio anche il direttore Franco Laratta. Previsti collegamenti con i direttori delle testate del gruppo, con Demetrio Naccari Carlizzi, già consigliere regionale e vicesindaco di Reggio Calabria, Fausto Orsomarso (senatore) e  Paolo Pappaterra, sindaco di Mormanno.

Una landing con aggiornamenti live

Grande attenzione sarà riservata anche al digital: l’informazione in tempo reale sarà riservata alla testata ammiraglia del gruppo LaCNews24.


Qui sarà attiva una landing page interattiva completamente dedicata alle elezioni regionali. Gli utenti potranno seguire l’aggiornamento in tempo reale dei risultati, collegarsi alla diretta streaming, consultare dati e preferenze.
Nella landing anche contenuti esclusivi con articoli, interviste e video.
Una piattaforma pensata per offrire un'esperienza immersiva e completa, con aggiornamenti costanti anche su tutti i social media del network.

Appuntamento dunque oggi già a partire dalle 14:30, su LaC Tv, lacnews24. it e in streaming su tutte le piattaforme on line e social del gruppo Diemmecom.