Sezioni
Edizioni locali
Blog
venerdì 9 giugno 2023 | 08:35
Cronaca

Il processo - Reset, mancata notifica al Comune di Cosenza: rinviata la prima udienza - Notizie

L’Amministrazione bruzia intendeva costituirsi parte civile nel procedimento che vede alla sbarra i presunti esponenti della ‘ndrangheta cosentina. Ma un errore nelle procedure rischiava di far ricominciare tutto daccapo  

di Antonio Alizzi

Da "Rinascita Scott" a "Reset". Dalla 'ndrangheta della provincia di Vibo Valentia a quella di Cosenza, Rende e Roggiano Gravina. L'aula bunker di Lamezia Terme è stata di nuovo affollata per l'inizio dell'udienza preliminare nei confronti dei 245 imputati coinvolti nella maxi indagine della Dda di Catanzaro, coordinata dal procuratore capo Nicola Gratteri. A distanza di oltre dieci mesi dal blitz antimafia, condotto dai carabinieri, dalla polizia e dalla finanza, presunti boss e affiliati, imprenditori e faccendieri, politici e intermediari, presunti narcotrafficanti e spacciatori di droga, si trovano da oggi, venerdì 9 giugno 2023, dietro la barra per conoscere il proprio destino processuale.

Leggi anche

Sono tutti attesi - dalla pubblica accusa al collegio difensivo - da un'estate molto calda visto l'elevato numero di persone che rischiano di finire a processo. Quasi sicuramente una buona parte di esse sceglieranno il rito abbreviato, il che comporterà eventualmente un dibattimento intenso e ricco di contenuti investigativi. Si parte oggi, venerdì 9 giugno 2023, e il tutto dovrà concludersi entro il 31 agosto 2023, giorno in cui scadranno i termini di custodia cautelare per tutti gli imputati sottoposti a misura. Previste per i prossimi tre mesi almeno due udienze a settimana al fine di dare la possibilità alle parti di procedere con questioni preliminari, dichiarazioni spontanee, esami imputati e tutto ciò che ne consegue fino al verdetto finale.

Passando ai numeri, dei 245 imputati di "Reset", allo stato attuale 92 sono ancora in carcere, 28 ai domiciliari, 12 sono sottoposti all'obbligo di dimora e 14 all'obbligo di firma. Gli imputati liberi sono invece 99. Nutrito anche il collegio difensivo, mentre la pubblica accusa sarà rappresentata dai pubblici ministeri antimafia Vito Valerio e Corrado Cubbellotti, in servizio presso la Dda di Catanzaro, con i quali hanno collaborato nella fase delle indagini anche i pm di Cosenza Giuseppe Cozzolino, Margherita Saccà e Marialuigia D'Andrea. L'udienza preliminare di "Reset" sarà presieduta dal gup del tribunale di Catanzaro Fabiana Giacchetti.

Ore 20:50 - Udienza conclusa

Dopo quasi dieci ore si è conclusa la prima udienza preliminare di “Reset”.

Ore 19:00 - Omessa notifica al Comune di Cosenza

Situazione di stallo a Lamezia Terme, dove è stata sollevata l'omessa notifica dell'udienza preliminare al Comune di Cosenza, il quale, nella giornata di oggi, non si è potuto costituire. Il giudice Giacchetti si è ritirato in camera di consiglio per dirimere la questione. Il caso è interessante in quanto se l'eccezione fosse accolta, il tribunale di Catanzaro sarebbe per forza di cose costretto a sospendere l'udienza rinviando almeno a distanza di dieci giorni. Questo comporterebbe l'annullamento delle sedute di sabato 10 giugno, venerdì 16 giugno e sabato 17 giugno. Un imprevisto non da poco rispetto a una calendarizzazione delle udienze che dovrebbe consentire di rispettare la scadenza dei termini di custodia cautelare fissata per il 31 agosto 2023. Dal canto suo, il sindaco di Cosenza ha comunicato già al tribunale la sua volontà di proporre la costituzione di parte civile nell'udienza preliminare "Reset".

Ore 17:10 - Stralciate due posizioni

Il gup Fabiana Giacchetti ha rigettato quasi tutte le eccezioni preliminari avanzate dagli avvocati circa la regolarità delle notifiche agli imputati, accogliendo soltanto due questioni. Stralciate in tal senso le posizioni di Fabrizio Fuoco (difeso dall'avvocato Cristian Cristiano) e Antonio De Rose (difeso dagli avvocati Raffaele Massimo Greco e Maurizio Nucci), le cui notifiche non sono andate correttamente in porto. Chiuso questo capitolo, la pubblica accusa e le difese hanno avviato la discussione sulle richieste di costituzione di parte civile. Ricordiamo che, tra queste, vi sono il ministero dell'Interno, il ministero della Giustizia, la Regione Calabria, la Provincia di Cosenza, il comune di Roggiano Gravina, le città di Cosenza e Rende, l'amministrazione Monopoli di Stato e Invitalia, oltre a decine di persone offese vittime di estorsioni, usure e altri reati.

Ore 14.43 - Sollevate diverse eccezioni

Proseguono le costituzioni delle parti dell'udienza preliminare "Reset", in corso di svolgimento nell'aula bunker di Lamezia Terme, presidiata dall'esercito italiano e da altre forze di polizia. Sollevate decine di eccezioni circa la regolarità delle notifiche ad alcuni imputati. Si allungano quindi i tempi di chiusura della prima udienza. La fine è prevista in serata.   

Ore 11.34 - Avvio dell'udienza

Terminate le procedure d’ingresso, durate circa due ore, è finalmente iniziata l’udienza preliminare dell’inchiesta “Reset”. Nell’aula bunker di Lamezia Terme, sono presenti i rappresentanti della Dda di Catanzaro e l’imponente collegio difensivo seguito da una parte degli imputati - quelli non applicati in carcere - tutti autorizzati dal Gup di Catanzaro Fabiana Giacchetti a presenziare in udienza, lasciando il rispettivo domicilio. Il giudice dell’udienza preliminare costituirà le parti, chiamando i 245 imputati. Poi si entrerà nel vivo delle questioni preliminari. L’aula bunker anche domani sarà dedicata a “Reset”. La seduta odierna potrebbe finire nel tardo pomeriggio.

Ore 10.30 - Tarda l'inizio dell'udienza

Tempi lunghi per l’inizio dell’udienza preliminare di “Reset”, in quanto le procedure d’ingresso vanno a rilento. Lunga la fila per entrare direttamente nell’aula bunker. In coda, prima di passare dai metal detector, avvocati, praticanti e imputati. Si stima che l’udienza possa cominciare non prima delle 11.30. Dopodiché il gup Giacchetti costituirà le parti, chiamando tutti gli imputati e i rispettivi difensori.

   'Ndrangheta Cosenza, gli imputati ancora in carcere

Antonio Abruzzese "Strusciatappine"Antonio Abruzzese ('84)Fiore Abbruzzese alias "Ninnuzzo"Franco Abbruzzese alias a Brezza Il CantanteLuigi Abbruzzese "Pikachu"Marco AbbruzzeseNicola AbbruzzeseRocco AbbruzzeseSaverio AbbruzzeseClaudio AlushiSalvatore ArielloLuigi AvolioIvan BaroneGiuseppe BelmonteLuigi Berlingieri "cinese" "Giapponese"Massimo BertoldiCosimo Bevilacqua "Mimì"Cosimo Bevilacqua "Corvo nero"Fabio BevilacquaFiore Bevilacqua "Mano Mozza"Leonardo Bevilacqua "Occhialone"Luigi Bevilacqua "Gino del Cafarone"Nicola BevilacquaGiuseppe BroccoloSalvatore CalandrinoErnesto CampanileCarmine CaputoGiuseppe CaputoFrancesco CasellaAlessandro CatanzaroPatrizio ChiappettaMassimo CiancioFrancesco CilibertiFabiano CirannoAntonio ColasuonnoFrancesco CurcioMarco D'AlessandroAdolfo D'AmbrosioMassimo D'AmbrosioMassimiliano D'EliaCesare D'EliaAndrea De GiovanniSergio Del PopoloAntonio De RoseMichele Di PuppoUmberto Di PuppoCarlo DragoGiovanni DragoCristian FerraroSimone FerriseGino GarofaloGiovanni GarofaloFabio GiannelliAndrea GrecoFrancesco GrecoFrancesco GualanoSilvia GuidoFrancesco Iantorno "Tarzanicchiu"Giuseppe IrilloAntonio IlluminatoGianluca MaestriAntonio ManzoAntonio Marotta "Capiceddra"Mauro MarsicoAndrea MazzeiFrancesco MazzeiIvan MontualdistaAlfredo MorelliAlessandro Morrone ('72)Alessandro Morrone ('88)Roberto Junior OlibanoFrancesco PatitucciDamiana PellegrinoGiuseppe PerroneErminio PezziEnzo PiattelloMario "Renato" PiromalloRoberto PorcaroAntonio PrestaGennaro PrestaGiuseppe PrestaMichele RendeFrancesco RipepiDenny RomanoStefano SalernoMario SollazzoFrancesco StolaAlberto SuperboMarco TornelliAlberto TurboliDanilo TurboliSandro Vomero

Operazione Reset, gli imputati ancora ai domiciliari

Rosaria AbbruzzeseMassimo BenvenutoDanilo BartucciAntonio BevilacquaLuigina BevilacquaAurelia BracciofortePasquale BruniMichele CastiglioneAndrea CelloAntonio ChiodoAlessio De CiccoPasquale De Rose "vecchiareddru"Armando De VuonoRemo FlorioRosanna GarofaloStefano Antonio MariglianoGiuseppe MidullaSandro PerriRemo PreteSergio RaimondoAndrea RedaAntonio RussoOrlando ScarlatoAlessandro StellaFrancesco TassoneIvan TrinniFrancesco VeltriMassimo Volpentesta

Obbligo di dimora per:

Francesco CarelliPietro De MariPatrizia DragoSalvatore GarofaloSergio La CannaUmile LanzinoLauretta MellonePino MunnoSilvio OrlandoAntonio Carmine PolicastriPaolo RedaRoberto Zengaro

Obbligo di firma per:

Antonio CovelliRosetta FalvoEugenio FiliceSimone GrecoAngelo FrontinoAnna FiorilloFrancesco PaparaInes RedaPaolo RecchiaPaolo RedaCristian Francesco RuffoloDomenico SalernoRosa RugianoCristian Vozza