Lieto fine

Senza assistenza perché troppo lontani, l’Asp mantiene la promessa e manda un’infermiera ai due 90enni di Tortora

VIDEO | La figlia Maria Rosa aveva lanciato il grido d'aiuto attraverso il nostro network meno di una settimana fa. Subito l'Azienda sanitaria si era attivata e questa mattina ecco un'incaricata far visita ai due anziani nella loro casa nella frazione Acqualisparti

51
di Francesca  Lagatta
21 novembre 2023
18:13

C'è il lieto fine per la coppia di anziani invalidi di Tortora lasciati senza assistenza perché residenti in una zona considerata troppo isolata. Questa mattina, gli incaricati dell'Asp bruzia si sono recati nell'abitazione della frazione Acqualisparti, zona montana al confine calabro-lucano, ed hanno subito attivato la macchina degli aiuti. Le rassicurazioni erano giunte subito dopo che l'appello lanciato attraverso il nostro network. La dottoressa Clelia Randisi, responsabile del servizio di assistenza domiciliare integrata nel Distretto sanitario del Tirreno, aveva subito chiarito che, dopo i dovuti accertamenti, i due 90enni avrebbero ricevuto tutta l'assistenza di cui hanno bisogno. E così è stato.

A meno di una settimana dall'appello lanciato da Maria Rosa Reale, figlia della coppia, i responsabili si sono già adoperati per garantire a marito e moglie, rispettivamente di 93 e 94 anni, il diritto alla salute e all'assistenza.


La figlia: «Sono felicissima»

Era stata lei, Maria Rosa Reale, figlia della coppia di invalidi, a chiedere aiuto attraverso le colonne del nostro giornale. «Non riesco ad ottenere l'assistenza che spetta ai miei genitori - aveva detto affranta - in nessuna maniera. Non riesco ad ottenere la visita di un medico, un infermiere o un fisioterapista. Ogni volta che vado a richiederla, mi dicono che viviamo in una zona troppo isolata e nessuno vuole o può arrivarci. Ma è una scusa, noi residenti ci spostiamo con i mezzi normalmente e per raggiungere il paese impieghiamo una mezz'oretta, forse anche meno».

E sempre lei, questa mattina, ha atteso l'arrivo degli incaricati Asp a casa degli anziani genitori. «Sono felicissima, ancora non ci credo, ce l'abbiamo», ha dichiarato al telefono poco fa. Poi ha aggiunto: «Sono stata ascoltata e trattata con garbo. L'infermiera - Antonella Melito, Cps infermiera professionale presso Aft dell'Asl di Scalea, ndr - è stata dolcissima sia con me che con i miei genitori. Non posso che dire grazie sia a lei che alla vostra redazione per tutto l'aiuto». Nei prossimi giorni, l'Asp attiverà tutti i servizi di assistenza ritenuti necessari. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top