Lutto a CosenzaUn simbolo per un’intera città. Un volto che resterà nei cuori di tutti, ma che non si vedrà più sui gradoni dello stadio o tra i poveri della sua Oasi Francescana. Padre Fedele Bisceglia è morto all’età di 87 anni, dopo aver combattuto negli ultimi tempi con i problemi di salute che l’età porta con sé.
Nato a Laurignano il 6 novembre 1937, ordinato sacerdote nel 1964, fu superiore del Convento di Acri e, dal 1980, segretario delle missioni estere. In Africa conobbe la miseria, la lebbra e il dolore degli ultimi, portandoli metaforicamente sulle sue spalle. Sugli spalti del San Vito – oggi “Marulla” – tifava il Cosenza Calcio dalla Curva Sud, portando con sé nelle missioni africane tanti ragazzi con la stessa sciarpa. Nel tempo è stato conosciuto come il “frate ultrà”, conquistando le prime pagine dei giornali nazionali. A Cosenza fondò l’Oasi Francescana, il suo “Paradiso dei poveri”.
Il sindaco Franz Caruso ha proclamato il lutto cittadino: i funerali si terranno domani, mercoledì 14 agosto, alle ore 10 alla chiesa del Santissimo Crocifisso della Riforma. Dopo la celebrazione, la salma passerà dall’Oasi Francescana per un ultimo saluto.