Dramma nel Vibonese

San Costantino sconvolta dalla morte di un 13enne a scuola, la preside: «Vani i tentativi di rianimarlo»

VIDEO | La comunità scolastica e non solo sotto shock per quanto accaduto ieri poco dopo mezzogiorno. Il racconto della dirigente scolastica e il dolore del sindaco: «Tragedia enorme». Domani i funerali del piccolo Domenico

193
di Cristina Iannuzzi
22 dicembre 2023
16:07

Una rosa bianca, simbolo di purezza e di innocenza, è stata adagiata nel piazzale della scuola media di San Costantino Calabro, nel punto in cui ieri mattina, poco dopo mezzogiorno, Domenico Mazzeo si è accasciato. La tragedia si è consumata davanti agli occhi attoniti dei compagni di classe e dell'insegnante di motoria del 13enne che frequentava la terza media.

Leggi anche

«Era l’ultima mezz'ora di scuola – racconta oggi la dirigente scolastica Luisa Vitale, ancora sotto choc per l'accaduto -, l’insegnante ha accompagnato i ragazzi nel cortile. Suddivisi in tre gruppi si lanciavano la palla. Domenico aveva già tirato e stava osservando i suoi compagni di classe quando all’improvviso si è accasciato al suolo. In un primo momento i compagni pensavano si trattasse di uno scherzo, ma poi tutti hanno capito la gravità della situazione».


Domenico non respirava. La sua insegnante e un collaboratore scolastico hanno praticato il massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca, ma ogni tentativo è risultato vano. Anche i sanitari del 118 hanno tentato di rianimarlo, ma il cuore di Domenico non ha più ripreso a battere.

Leggi anche

Luisa Vitale anche questa mattina ha incontrato i genitori del giovane. «È stato straziante», ripete. Conosceva bene Domenico, «Li conosco tutti i miei alunni», dice con voce rotta dal pianto. «Siamo una comunità piccola ma molto coesa. E oggi tutti noi proviamo un dolore profondo, immenso. Un dolore devastante». La scuola oggi è rimasta chiusa su disposizione del sindaco Nicola Derito che ha annullato tutti gli eventi di Natale. Troppo grande il dolore che ha colpito la comunità del Vibonese.  

Leggi anche

Sulla tragedia la Procura di Vibo Valentia ha aperto un’inchiesta. Oggi l’autopsia che dovrà confermare la causa del decesso. Un infarto fulminante la probabile causa. «Qui ci conosciamo tutti. Conosco i suoi genitori, i suoi nonni. Sono sconvolto… non ci sono parole per descrivere una tragedia del genere», racconta il primo cittadino. «Ho ancora davanti agli occhi l’immagine del ragazzino sulla barella, ormai privo di vita», aggiunge. La tragedia di Domenico ha scosso tutta la Calabria, lasciando sgomenta l’intera comunità del piccolo centro vibonese e non solo. Centinaia i messaggi di cordoglio per una morte che appare tanto assurda quanto inspiegabile. I funerali si svolgeranno domani alle ore 15. 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top