L’affondo dei dem

Il Pd calabrese boccia i governi di Santelli e Occhiuto: «In quattro anni “persi” 10mila lavoratori»

VIDEO | A Lamezia, i dem analizzano i dati degli ultimi quattro anni: «Le riforme annunciate non hanno prodotto risultati concreti per lo sviluppo della locale economia». Chiesto  un tavolo tecnico per affrontare i temi del dissesto idrogeologico e cambiamenti climatici

28
di Nico  De Luca
6 novembre 2023
12:41

Il Pd calabrese contesta la politica delle narrazioni social del presidente regionale Roberto Occhiuto e ne presenta gli indicatori negativi. Nella sede dem di Lamezia Terme (Catanzaro), il consigliere Raffaele Mammoliti ed il capogruppo Mimmo Bevacqua hanno tenuto una conferenza stampa in cui hanno evidenziato i dati paradigmatici dei quattro anni a trazione centrodestra, i due di Occhiuto ed i precedenti di Santelli.

Leggi anche

Lavoro in Calabria

«Nel 2019 avevamo 239 mila occupati, dopo 4 anni ne troviamo 229mila, cioè circa 10mila in meno - ha detto Mammoliti - questo significa le riforme annunciate e portate a termine non hanno prodotto risultati concreti nello sviluppo dell'economia calabrese. Sul fronte sociale entro dieci anni la Calabria potrebbe perdere secondo l'Isat 500mila abitanti e praticamente iniziare a svuotarsi completamente».


Alla conferenza ha dato il suo contributo da remoto anche il segretario calabrese Nicola Irto: «Sono molto grato a Mammoliti e Bevacqua per questa iniziativa perchè per varie ragioni spesso il duro e quotidiano lavoro del nostro gruppo non è sufficientemente percepito dai calabresi». «Tramite le risorse comunitarie e le strutture stesse della regione si possono raggiungere secondo noi - ha detto da parte sua Bevacqua - i livelli pre-pandemia. Puntiamo a sostenere l'assunzione di diecimila giovani, al contrario di alcune politiche formative per nulla lungimiranti».

Leggi anche

Cambiamenti climatici

Entro fine anno il Partito democratico pubblicherà inoltre un libro bianco esaustivo delle attività consiliari e propositivo delle strategie politiche. «Occorre un'idea sostanziale - hanno detto i rappresentanti dem - per cui presto chiederemo ad Occhiuto e Mancuso, vertici della giunta e del consiglio regionali, di sedere insieme ad un tavolo per affrontare ad esempio le questioni del dissesto idrogeologico ed i cambiamenti climatici. La solidarietà alle altre regioni non basta se poi domani potremmo avere qui disastri ben peggiori». «La Calabria è regione complicata - ha ribadito Bevacqua - non siamo Lombardia, Emilia o Toscana: chi siede al 10° piano non può pensare che i problemi li risolva un uomo solo al comando».

Entro gennaio verrà pubblicato il libro bianco. E poi tutti pronti ad assaltare la carica del governatore? «Non credo Occhiuto voglia davvero lasciare - ha continuato il capogruppo - ma nel caso abbiamo gli uomini per i vertici». Confermati i nomi di Lomoro per Lamezia Terme e Falcomatà per la regione.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top