Turismo Calabria

Riviera dei Cedri, altra ondata di arrivi nel fine settimana: «Qui il mare è bellissimo»

VIDEO | Da questa mattina sulla ss18 si registra traffico intenso, seppur scorrevole e senza disagi. Il trend positivo della stagione 2023, dunque, non si arresta, merito anche del bel tempo e di una buona offerta turistica

222
di Francesca  Lagatta
18 agosto 2023
15:19

Una lunga coda di auto, in entrambe le direzioni, procede sulla ss18 a rilento ma senza interruzioni nel venerdì che dà il via al penultimo fine settimana di agosto nella Riviera dei Cedri. Se tanti turisti in queste ore stanno lasciando la costa tirrenica cosentina, dando l'arrivederci all'anno prossimo a bagni in mare e vacanze, tanti altri stanno arrivando per godersi gli ultimi scampoli d'estate, che non è stata quella dei record ma è finalmente tornata ai livelli precovid.

Leggi anche

Dai primi giorni di agosto, infatti, nella costa si sono riversati centinaia di migliaia di turisti che hanno invaso le spiagge e i locali, dando una forte spinta all'economia locale.


Bel tempo e intrattenimento

Contrariamente alle previsioni nefaste di fine luglio, il mese di agosto non ha ancora visto la pioggia e le temperature sono state molto clementi. Anche il mare, lasciate alle spalle afa e fioriture algali, è tornato pulito e cristallino, salvo rare eccezioni da imputare nella maggior parte dei casi all'inciviltà di pochi.

A incrementare turismo e presenze sono stati anche i tanti servizi offerti dagli operatori balneari, sempre più al passo con i tempi, e l'intrattenimento, che ha trasformato il litorale rivierasco in un parco giochi a cielo aperto. Oltre a discoteche, spettacoli itineranti e festival, è stato l'anno dei concerti e dei grandi nomi, in particolar modo a Diamante e Praia a Mare, dove si è registrato il tutto esaurito. Il teatro dei ruderi di Cirella ha accolto artisti come Goelier, Angelo Duro e Francesco Cicchella, ma c'è ancora grande attesa per l'arrivo di Rocco Hunt e Madame, che si esibiranno rispettivamente il 21 e il 22 agosto. A Praia a Mare l'amministrazione comunale guidata da Antonino De Lorenzo ha riaperto, dopo moltissimi anni, alla possibilità di organizzare i concerti nello stadio comunale, che negli anni Ottanta ospitò artisti del calibro di Vasco Rossi. Qui si esibirà Gigi D'Alessio la sera del 22 agosto.

Mille motivi per venire in Calabria

Se è vero che il turismo della Riviera dei Cedri si sta espandendo conquistando anche i turisti stranieri, è altrettanto vero che può sempre contare su un cospicuo numero di vacanzieri storici, che considerano questo angolo di paradiso una seconda casa e continuano a sceglierlo per i motivi più disparati. «Vengo qui da 42 anni senza mai andare in vacanza altrove - ci dice una turista -. Il mare della Calabria è bellissimo, questa è una zona ancora un po' selvaggia per quanto riguarda le spiagge e questo mi piace». 

«Un'altra cosa bella della Calabria - le fa eco un'altra donna - è l'entroterra, cosa di cui spesso ci si dimentica. All'interno della costa ci sono delle riserve naturali fantastiche. Io, per esempio, ho visitato la Valle dell'Argentino e ovviamente il Fiume Lao, tutta la zona da Papasidero in su. Ho visitato anche Morano Calabro che è una bomboniera, borgo piccolo ma veramente carino».

La Riviera dei Cedri è meta gettonatissima anche da parte dei più giovani. «Se dovessi trovare un punto dolente - ci dice un 21enne -, è la connessione. Magari chiederei al sindaco e alle agenzie telefoniche di installare qualche traliccio in più. Però, sulla Calabria in generale non ho nulla da dire, sono molto felice di venire qua».

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top