Verso le elezioni

Corigliano Rossano, Occhiuto tenta di convincere Azione a sostenere la candidatura di Straface a sindaco

VIDEO | Il governatore cerca di consolidare intorno alla figura del consigliere regionale di Forza Italia un ampio schieramento di centrodestra ma la strada non è tutta in discesa. L’obiettivo è un “referendum” contro il primo cittadino uscente Flavio Stasi

20
di Matteo Lauria
6 marzo 2024
14:58

Con l'avvicinarsi delle elezioni amministrative previste per il prossimo giugno, a Corigliano Rossano emergono due incognite di peso che potrebbero notevolmente condizionare l'esito delle votazioni. Da un lato, nel campo del centrodestra, si osserva una netta carenza di coesione riguardo alla candidatura a sindaco della consigliera regionale di Forza Italia Pasqualina Straface in primo piano; dall'altro, nel centrosinistra, si accende il dibattito sulla necessità del sostegno del Partito Democratico alla coalizione guidata da Flavio Stasi.

Leggi anche

La questione della candidatura a sindaco nel campo del centrodestra è caratterizzata da una serie di tensioni interne. Pasqualina Straface emerge come figura di spicco, tuttavia la sua leadership non riesce a garantire un consenso unanime in un contesto più ampia che veda incluso anche il partito di Azione. Si profila un incontro imminente tra la Straface e il presidente della giunta regionale Roberto Occhiuto, con l'obiettivo di convincere il rappresentante di Azione, Giuseppe Graziano, ad aggregarsi al “progetto Straface” e ritirare la candidatura già annunciata di Mattia Salimbeni.


Leggi anche

La Straface, infatti, auspica un fronte unitario che possa consolidare la posizione del centrodestra nell'ambito della competizione elettorale. Dall'altra parte dello schieramento politico, il sindaco uscente sembra mostrare una certa ritrosia verso il coinvolgimento diretto delle sigle di partito nella sua campagna elettorale. Sebbene resti ancorato al civismo, appare evidente che questo possa rappresentare soltanto un problema temporaneo, destinato a essere affrontato in futuro, considerata la necessità di trovare una collocazione politica definitiva. Al momento, prevale una certa resistenza nell'aderire a una visione partitica del proprio mandato.

Leggi anche

Le tensioni e le incertezze che circondano le candidature e le strategie politiche a Corigliano Rossano sottolineano l'importanza cruciale di alleanze e coalizioni solide per affrontare con successo le prossime elezioni amministrative. Resta da vedere come si evolveranno gli equilibri interni ai diversi schieramenti e se sarà possibile superare le divergenze per presentare un fronte compatto agli elettori.

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top