Dramma della povertà

Corigliano-Rossano, Emil è malato e vive sotto un albero: i servizi sociali gli trovano un tetto, ma è solo per pochi giorni

VIDEO | Arrivato in Italia dalla Bulgaria, ha 52 anni e per più di 10 ha lavorato come bracciante agricolo per mantenere e far studiare le due figlie rimaste nel Paese d'origine, ma oggi una paralisi gli impedisce di guadagnarsi da vivere (ASCOLTA L'AUDIO)

672
di Matteo Lauria
30 agosto 2023
14:30

Una nuova storia drammatica che raramente emerge dalle ombre: è quella di Emil, un uomo bulgaro di 52 anni la cui esistenza è scivolata in un abisso di povertà e disperazione. Mentre il suo rifugio sotto un albero sembra il preludio a un racconto di forza e resistenza, si trasforma velocemente in una struggente tragedia, segnata da malattia e abbandono. Da oltre un decennio in Italia dove ha lavorato come bracciante agricolo, questa vicenda nasconde un dramma umanitario che richiede l’ attenzione del tessuto sociale forse troppo distratto dalla quotidianità.

Emil ha lottato per mantenere le sue due figlie in Bulgaria, offrendo loro la possibilità di un futuro migliore attraverso l'educazione. Purtroppo, il destino ha preso una svolta tragica quando una paralisi lo ha colpito, privandolo della capacità di guadagnarsi da vivere. Con il flusso di reddito interrotto, Emil ha dovuto affrontare la dura realtà di una vita segnata dalla vulnerabilità.


Senza una dimora stabile, ha cercato rifugio sotto l'albero che ora è diventato il suo unico rifugio dalla pioggia e dal sole cocente. Nonostante le visite mediche e un intervento chirurgico a Catanzaro, la sua salute non ha trovato miglioramenti significativi. Le difficoltà aumentano ulteriormente durante le ondate di calore, quando il suo improvvisato rifugio si trasforma in un'altra prova di sopravvivenza.

Anche cercare l'elemosina vicino a un supermercato si traduce principalmente nell'acquisto di farmaci per alleviare il dolore e il disagio. Fortunatamente, dopo lunghe trattative con i servizi sociali, una soluzione provvisoria è stata trovata in un b&b locale, che ospiterà Emil fino al 7 settembre. L'avvocato Maria Carmela Le Pera è al centro degli sforzi per migliorare la situazione di Emil, ma la storia di Emil è anche un richiamo alle istituzioni e alla comunità per un intervento più deciso.

Questa vicenda non solo solleva il velo sulle sfide dei senzatetto, ma sottolinea anche l'importanza di affrontare la questione dell'assistenza ai più bisognosi. Nel panorama complesso della povertà, emergono anche situazioni in cui l'aiuto viene rifiutato. In un mondo in cui le storie come quella di Emil si ripetono silenziosamente, è imperativo che la consapevolezza e la compassione si traducano in azioni concrete.

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top