Emergenza senza fine

Migranti, peschereccio con 295 profughi intercettato nel Mar Jonio: 210 sbarcati a Roccella

VIDEO | L'imbarcazione è stata individuata in zona Sar dalla Guardia costiera. Un gruppo di 115 persone è stato invece indirizzato verso Crotone (ASCOLTA L'AUDIO)

56
di Ilario  Balì
23 marzo 2023
10:12

Dopo oltre due mesi di pausa, con in mezzo il tragico naufragio di Cutro, sono ripresi nel reggino i soccorsi in mare ai barconi carichi di migranti in procinto di raggiungere l’Italia.

Stamane tre motovedette della Guardia Costiera hanno intercettato in zona Sar a 115 miglia dalla costa un peschereccio con 295 profughi quasi tutti di sesso maschile di nazionalità pachistana. Nel gruppo anche una donna e alcuni minori. Di questi 210 sono stati trasferiti nel primo pomeriggio per la prima accoglienza al porto di Roccella Jonica, mentre gli altri 115 sono stati indirizzati verso Crotone. 


Dopo l'arrivo nell’area portuale roccellese, su disposizione della Prefettura di Reggio Calabria i migranti sono stati momentaneamente sistemati nella tensostruttura gestita dai volontari della Croce Rossa, della Protezione Civile e da una equipe di Medici senza frontiere. Si tratta del quinto approdo di disperati sulle coste della Locride da inizio 2023, dove sono stati accolti già 700 migranti.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top