Strage di migranti

Naufragio di Cutro, il Viminale decide per la collocazione dei superstiti in hotel

I sopravvissuti del naufragio sulla spiaggia di Steccato di Cutro saranno trasferiti in una struttura ricettiva sulla costa crotonese nella quale sono già ospitati alcuni dei familiari (ASCOLTA L'AUDIO)

28
di Redazione
7 marzo 2023
17:11
Migranti salvati sulla spiaggia di Steccato di Cutro
Migranti salvati sulla spiaggia di Steccato di Cutro

Verranno trasferiti in un hotel sulla costa di Crotone i sopravvissuti al naufragio avvenuto domenica 26 febbraio a Steccato di Cutro. Nella struttura sono già ospitati alcuni dei familiari. La decisione, secondo quanto si è saputo, è stata presa direttamente dal Ministero degli interni. Degli 80 superstiti 54 erano stati accolti nel Centro di accoglienza richiedenti asilo di Isola Capo Rizzuto, 12 erano entrati nel Sistema Sai a Crotone, 8 sono ancora ricoverati in ospedale, 2 minori non accompagnati sono stati collocati nelle strutture dedicate, 3 sono gli scafisti che si trovano in carcere.

Leggi anche

I migranti sopravvissuti al naufragio, nell'immediato, erano stati posti all'interno di due padiglioni: uno per donne e bambini ed uno per soli uomini adulti, ognuno dotato di bagno, specificano fonti della Croce rossa che gestisce il Cara. Una scelta provvisoria, spiegano dalla Croce rossa, quella di aver ospitato i sopravvissuti nei padiglioni che è stata motivata dalla necessità di dare loro la possibilità di incontrare i parenti giunti subito dopo aver saputo del naufragio, ma anche per svolgere attività del team di supporto multidisciplinare dedicato esclusivamente a loro.


Nei giorni successivi i sopravvissuti erano poi stati trasferiti nei moduli abitativi. Non era stato attivato il trasferimento nei centri Sai perché dovevano svolgere i riconoscimenti dei cadaveri. Sempre dalla Croce rossa sottolineano che a tutti è stata fornita la massima assistenza, gli indumenti ed anche le scarpe. Attualmente al Cara di Isola Capo Rizzuto sono ospitati, complessivamente, 651 migranti su una capienza di 640.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top