La requisitoria

Giovane sbranata da un branco di cani a Satriano, chiesti 15 anni di carcere per il pastore Rossomanno

L'allevatore è accusato dell'omicidio colposo di Simona Cavallaro la giovane soveratese uccisa il 26 agosto 2021. Nel processo si sono costituite parti civili il Comune e i familiari di Simona Cavallaro (ASCOLTA L'AUDIO)

688
di Luana  Costa
28 febbraio 2023
12:00

Quindici anni di carcere. È questa la richiesta di condanna formulata dalla procura di Catanzaro nei confronti di Pietro Rossomanno, l'allevatore di Satriano accusato della morte di Simona Cavallaro. Nel processo davanti al gup è imputata anche sua madre Maria Procopio, accusata invece di invasione e occupazione abusiva di terreni, e per la quale il pm Irene Crea ha chiesto 8 mesi di reclusione e 100mila euro di multa. Entrambi,  difesi dall'avvocato Vincenzo Cicino, sono finiti nell'inchiesta della Procura di Catanzaro che mira a far luce sulla tragica morte della giovane soveratese avvenuta il 26 agosto del 2021. 

Leggi anche

La ragazza si trovava in compagnia di un amico per un sopralluogo in località Monte Fiorino a Satriano, dove avevano deciso di organizzare un pic-nic nelle giornate successive. Dopo pochi minuti però Simona è stata accerchiata e poi aggredita da un branco di cani da pastore, che si trovavano nell'area a seguito di un gregge, successivamente riconosciuto di proprietà di Pietro Rossomanno.


L’allevatore è accusato di omicidio colposo, introduzione e abbandono di animali e di invasione e occupazione abusiva di terreni poiché avrebbe lasciato pascolare in sua assenza il gregge di capre e pecore con al seguito un branco di cani, omettendo di vigilare sul comportamento degli animali e così causando la morte di Simone Cavallaro. La madre, invece, è accusata di invasione e occupazione abusiva di terreni poiché avrebbe invaso arbitrariamente al fine di occuparlo il terreno sito in località Cantone a Satriano, dove è stato rinvenuto un fabbricato rurale adibito ad azienda zootecnica e a civile abitazione intestato a Rossomanno, in cui entrambi vivevano. Nel processo si sono costituite parti civili il Comune e i familiari di Simona Cavallaro.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top