Realpolitik

Via i morti, arriva la Meloni: gli interrogativi sulla scelta del Viminale di sgomberare la camera ardente

La decisione improvvisa del ministro Piantedosi ha gettato nello sconforto i parenti delle vittime che vogliono riportare in patria i propri cari. Ma senza salme da omaggiare nel Palasport, per il Governo non ci sarà l’imbarazzo di arrivare a Cutro una settimana dopo Mattarella (ASCOLTA L'AUDIO)

211
di Enrico De Girolamo
8 marzo 2023
13:11
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla camera ardente al PalaMilone
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla camera ardente al PalaMilone

Il ministero dell’Interno, quindi sempre Matteo Piantedosi, ha deciso di trasferire immediatamente le salme dei migranti morti al cimitero musulmano di Bologna. Una decisione che ha colto di sorpresa i parenti delle vittime, che da giorni hanno raggiunto la Calabria da numerosi paesi europei, in prevalenza dalla Germania, per piangere i propri morti e organizzare il trasferimento dei feretri nei Paesi d’origine. Operazione non facile, soprattutto per chi è originario dell’Afghanistan, ma che era stata avviata sotto la supervisione della Prefettura di Crotone. Comprensibile, quindi, la disperazione di chi nel naufragio ha perso figli, madri, padri, e ora vede anche sottrarsi la possibilità di seppellire i propri cari in patria.

Il Viminale per ora ha dato una spiegazione claudicante alla sua decisione, affermando che il trasferimento è solo «una soluzione provvisoria e non definitiva, presa per dare immediata dignità alle salme». Ma di certo questa decisione, salvo un clamoroso effetto boomerang, alleggerirà il contesto ambientale nel quale è attesa Giorgia Meloni, che giovedì presidierà a Cutro un Consiglio dei ministri straordinario.
Niente più bare nel Palamilone significa nessun obbligo di omaggiare i morti di questa sciagura con una presenza fisica davanti ai feretri allineati. Dopo l'immagine iconica del Presidente Sergio Mattarella, immobile e silenzioso dinanzi alle bare una settimana fa, immaginare la premier e i suoi ministri fare la stessa cosa giovedì, significherebbe rendere ancora più evidente il ritardo dell’Esecutivo. Una situazione politicamente imbarazzante soprattutto per Piantedosi e l’altro Matteo di governo, il ministro alle Infrastrutture, Salvini.


Leggi anche

Niente più bare allineate sul parquet del palasport di Crotone significa anche ridurre notevolmente la presenza di familiari delle vittime a Cutro in occasione del Cdm, con un ulteriore vantaggio in termini di contesto ambientale meno insidioso.
Insomma, c’è il dubbio che la decisione del Viminale, più che rispondere a una concreta esigenza operativa sia stata confezionata su misura per limitare i danni di una trasferta calabrese carica di incognite politiche per la premier Meloni.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top