L’intervento

Il ministro del Lavoro Calderone in Calabria: «Il sistema di ricollocazione per gli ex percettori del Rdc sta funzionando»

VIDEO | L'esponente del governo Meloni ha preso parte alla convention dei Conservatori e Riformisti Europei in corso a Villa San Giovanni. All'indomani dell'attivazione della piattaforma che incrocia domande e offerte di lavoro, ha fornito i primi numeri e un identikit di chi ha già aderito

18
di Anna Foti
2 settembre 2023
16:49

È in corso a a Santa Trada, località collinare di Villa San Giovanni, la kermesse politica dei Conservatori e Riformisti Europei organizzata dall'eurodeputato calabrese di Fratelli d’Italia Denis Nesci e Antonio Giordano, segretario generale dell’ECR Party e deputato di FdI. Quando il Sud cresce, l’Italia cresce, l’Europa cresce. Questo il leitmotiv dell'evento, che questa mattina ha visto la presenza del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Maria Elvira Calderone.  

All’indomani della sua attivazione, il tema è stato anche quello del sistema di inclusione sociale e lavorativa seguita all’interruzione del reddito di cittadinanza intanto per i soggetti occupabili.


Oltre 10mila domande di supporto per la formazione

«Il sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa operativo da ieri, stamattina contava già oltre 10mila richieste. Segno che la piattaforma sta funzionando e che già un numero consistente di persone ha ritenuto di fare richiesta, manifestando evidentemente interesse per il percorso che stiamo proponendo. Da questo primo dato, possiamo anche trarre l’identikit di chi ha già aderito. Si tratta di cittadini che hanno in media 40 anni e che, dal nostro punto di vista, vanno sostenuti nella ricerca di un lavoro e non resi destinatari di un sussidio a vita», ha spiegato la ministra Maria Elvira Calderone.

Ruolo fondamentale sarà rivestito anche dalle Regioni per l’offerta formativa. «Nel sistema abbiamo inserito una fondamentale sinergia tra ministero del Lavoro, Inps, Regioni, enti formatori e agenzie private per il lavoro. In piattaforma sono state già caricate le offerte di lavoro degli enti e delle agenzie e quelle formative delle Regioni, che sono particolarmente consistenti.

Gli step per formare e supportare nella ricerca di lavoro

L’impegno assunto con la manovra di bilancio e con il decreto 1 maggio si sta concretizzando con il supporto alla formazione avviato con questa piattaforma, con l’assegno di inclusione per le persone in condizioni di fragilità, erogato dal prossimo primo gennaio visto che per loro abbiamo prorogato il reddito di cittadinanza fino al 31 dicembre 2023.  L’obiettivo è quello di contribuire alla formazione delle persone affinché possano essere inserite nel mondo del lavoro», ha concluso la ministra per il Lavoro e le Politiche Sociali, Maria Elvira Calderone.

Continua a leggere su Il Reggino

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top