Sono 14 complessivamente le liste in campo nelle tre coalizioni per la tornata elettorale prevista il 5 e 6 ottobre. C’è tempo fino a domani alle 12
Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
Sono tre le coalizioni in campo per le prossime elezioni regionali in Calabria previste il 5 e il 6 ottobre: quella di centrodestra guidata dal presidente dimissionario Roberto Occhiuto, quella del centrosinistra guidata dall’europarlamentare Pasquale Tridico e quella rappresentata da Democrazia sovrana popolare con Francesco Toscano. Fino a domani (sabato alle ore 12) ci sarà tempo per la presentazione delle liste.
Otto le liste a sostegno di Roberto Occhiuto: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Udc, Noi Moderati, Forza Azzurri e “Occhiuto Presidente”, Sud chiama Nord.
Sei quelle a sostegno di Pasquale Tridico. Si tratta delle forze politiche di centrosinistra appartenenti al cosiddetto campo largo che va da Avs fino ad Italia Viva e Azione confluite nella "Casa dei Riformisti". Il Partito Democratico si presenterà ai nastri di partenza con due liste, la propria e Democratici Progressisti. Chiudono il quadro Tridico presidente e il Movimento 5 Stelle.
Francesco Toscano correrà con una sola lista: Democrazia sovrana e popolare.
11:35
Wanda Ferro capolista di Fdi nella Circoscrizione Centro
La sottosegretaria di Stato all'Interno, Wanda Ferro, si candida alle elezioni regionali in Calabria con la lista di Fratelli d'Italia. Ferro, che è coordinatrice regionale del partito, sarà capolista nella circoscrizione centro Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia. Nella stessa lista figurano il vicepresidente uscente della Giunta regionale Filippo Pietropaolo, ed il consigliere regionale Antonio Montuoro. Con Fratelli d'Italia, inoltre, si candida Dalila Nesci, ex sottosegretaria al Sud in quota M5S.
11:28
Presentata la lista di Noi Moderati per la Circoscrizione Centro
Prima lista del centrodestra ad cimentarsi ufficialmente nella prossima competizione regionale: è Noi Moderati, presentata nella mattinata di venerdì in Corte d'Appello a Catanzaro. Presente il coordinatore regionale ed ex sottosegretario Pino Galati che ha sottolineato il sostegno convinto al governatore Roberto Occhiuto. Galati si è detto sicuro che la lista supererà la soglia del 4%. Questo l'elenco dei candidati per la Circoscrizione Centro: Lea Concolino, Valeria Fedele, Gennaro Lerose, Pascasio Matacera, Giuseppina Mellace, Vito Pitaro, Michele Rosato, Antonio Giuseppe Sciumbata.
11:15
Anna De Gaio candidata alle elezioni regionali con Fratelli d’Italia
Anna De Gaio ufficializza la propria candidatura alle elezioni regionali del prossimo 5 e 6 ottobre, nella lista di Fratelli d’Italia, a sostegno del Presidente Roberto Occhiuto.
«Ho sempre interpretato l’impegno politico come un atto di responsabilità e dedizione verso la comunità – dichiara Anna De Gaio –. La mia candidatura nasce dal desiderio di proseguire un percorso coerente con la mia storia politica, mettendo al centro la tutela delle identità locali, il diritto alla salute e al lavoro, la valorizzazione delle bellezze naturali e dei nostri parchi, nonché la promozione di un turismo diffuso e consapevole durante tutto l’anno. Una sfida fondamentale sarà anche quella di creare le condizioni per il ritorno dei tanti giovani calabresi costretti ad emigrare. Io ci credo: facciamolo insieme».
A sostegno della candidatura è intervenuto anche il coordinamento del circolo FdI “V. Gangale” di Castrovillari. «Fratelli d’Italia – afferma il coordinatore Gianfranco Milanese – prima ancora che un partito è una comunità forte, unita e solida. Siamo orgogliosi di sostenere la nostra concittadina Anna De Gaio, donna straordinaria capace di ascoltare la gente, certi che il suo impegno contribuirà in modo determinante al successo della coalizione».
10:43
Toscano (Dsp): «Senza di noi le Regionali non avrebbero senso
"Democrazia sovrana popolare" ha presentato in Corte d'appello, a Catanzaro, la lista dei suoi candidati per le elezioni regionali del 5 e 6 ottobre. Il candidato alla presidenza della Regione è Francesco Toscano, che sarà sostenuto da una lista. Toscano è capolista nelle circoscrizioni sud e centro, mentre nella circoscrizione nord il capolista è Marco Rizzo, fondatore del partito ed ex europarlamentare di Rifondazione Comunista. «Per la compilazione delle liste - ha detto Toscano parlando con i giornalisti - abbiamo adottato un criterio semplice, premiando la nostra classe dirigente perché pensiamo che il voto debba essere espressione di un'adesione filosofica ad un progetto che è innanzitutto di pensiero. Non siamo mai stati attratti dall'idea dello stare insieme per fare massa e vincere per il potere, né abbiamo mai corteggiato signori delle tessere o portatori dei voti. Abbiamo puntato sulla nostra classe dirigente, sugli uomini e le donne di Democrazia sovrana popolare. Senza di noi queste elezioni non avrebbero alcun senso dal momento che Occhiuto e Tridico non sono espressioni di linee politiche diverse ma garanti di potentati. Noi, al contrario, vogliamo organizzare una democrazia sostanziale per spiegare ai cittadini calabresi che è necessario votare per qualcuno che difenda i loro interessi e che non svenda l'interesse popolare per costruire brillanti carriere a Bruxelles o a Roma».
10:34
Le liste di Occhiuto diventano otto: ci sarà anche Sud chiama Nord
«Sud chiama Nord sarà presente con la propria lista alle elezioni regionali in Calabria di ottobre e con convinzione sosterremo il presidente Roberto Occhiuto. Il lavoro fatto in Calabria in questi anni è evidente a tutti e sposa in pieno quello che è il marchio di fabbrica di Sud chiama Nord: la buona amministrazione. Orgogliosi di metterci la faccia e di scendere in campo. Nelle nostre liste ospiteremo anche gli amici del Partito animalista, frutto di un lavoro sinergico fatto su temi comuni come la battaglia in Parlamento portata avanti da Sud chiama Nord che ha visto l’approvazione della norma sui reati contro gli animali. Legge che abbiamo sostenuto fortemente. Il percorso avviato da Cateno De Luca in Sicilia oggi si sta allargando sempre di più nelle altre regioni d’Italia. Per un Sud sempre più protagonista». Lo affermano in una nota Laura Castelli, presidente di Sud chiama Nord e Francesco Gallo, deputato alla Camera di Sud chiama Nord.
10:04
Liste e candidati di Occhiuto nella Circoscrizione Nord
Presentata la lista di Fratelli d'Italia a sostegno di Roberto Occhiuto per la circoscrizione Nord. QUI TUTTI I CANDIDATI
09:47
Le liste e i nomi dei candidati a sostegno di Francesco Toscano
“Democrazia sovrana e popolare", questo il nome della lista con cui Francesco Toscano parteciperà alla prossima tornata elettorale regionale in Calabria. È sostenuto da Marco Rizzo che sarà capolista nella circoscrizione nord, quella in provincia di Cosenza. Ecco liste e candidati delle tre circoscrizioni.
08:54
Dalila Nesci massacrata sul web per la candidatura con Fdi
Suona come un’excusatio non petita la dichiarazione di Alfredo Antoniozzi a sostegno di Dalila Nesci, l’ex cinquestelle di Tropea che ieri ha annunciato il suo ingresso nel partito della premier e la candidatura per Fdi alle Regionali. Migliaia i commenti estremamente duri (per usare un eufemismo) che si stanno affastellando da allora sulle piattaforme social sotto i link che rimandano ai rispettivi articoli delle testate online.
08:10
La lista del Pd nella circoscrizione Nord
La direzione regionale del Partito Democratico ha approvato la lista che il Pd presenterà nella circoscrizione nord, quella della provincia di Cosenza. La stessa era già stata votata ieri dalla direzione della Federazione bruzia, a cui tuttavia mancava il nono nominativo per essere completata. Non c’è l’ultimo capogruppo dem di Palazzo Campanella Mimmo Bevacqua, mentre c’è l’ex deputata Enza Bruno Bossio. QUI I NOMI
08:07
Oggi la presentazione della lista del M5s
Avverrà oggi pomeriggio, presso la Corte d'Appello di Catanzaro la presentazione della lista dei candidati al Consiglio regionale, del Movimento 5 stelle, per la circoscrizione centro, a sostegno della candidatura a presidente di Pasquale Tridico, della coalizione progressista.
Di seguito gli otto nomi che verranno presentati: Marco Miceli, Chiara Patertì, Elisabetta Maria Barbuto, Luigi Antonio Stranieri, Daniela Francesca Iannazzo, Antonio Bevilacqua, Olinda Suriano e Terri Boemi.