Sanità Calabria

Polistena, l’allarme del sindaco: «Interventi fermi per mancanza di anestesisti, così il nostro ospedale muore»

Dal 1 marzo i medici provenienti da altre aziende sanitarie non starebbero più assicurando le prestazioni. Tripodi scrive a Occhiuto e chiama i cittadini a raccolta per una mobilitazione a difesa del diritto alla salute

34
di Redazione Attualità
13 marzo 2024
13:15
L’ospedale di Polistena
L’ospedale di Polistena

«Dal 1 marzo gli anestesisti provenienti da altre aziende sanitarie non assicurano le prestazioni professionali presso l’ospedale di Polistena determinando allungamento dei ricoveri, delle liste di attesa e delle sofferenze di chi ormai attende di essere operato da diversi giorni». È quanto si legge in una nota stampa diramata dall'ufficio stampa del Comune reggino. Una situazione, quella dell'ospedale di Polistena, che avrebbe portato il direttore sanitario di presidio a determinare il blocco degli interventi operatori programmati.

«In questo modo – dichiara il sindaco Michele Tripodi – l’ospedale di Polistena muore. Il comparto operatorio infatti costituisce il cuore pulsante dell’ospedale e, se non messo nelle condizioni di funzionare h24, determina una compressione del diritto alla salute che nel territorio della Piana deve essere garantito normalmente come in ogni altra parte della Calabria e dell’Italia».


Il sindaco Michele Tripodi ha pertanto inviato un messaggio al presidente della Regione e commissario ad acta Roberto Occhiuto nel quale «ho espresso la mia forte preoccupazione per quanto sta avvenendo chiedendogli un intervento immediato per ripristinare la funzionalità delle sale operatorie che in carenza di anestesisti non possono funzionare». «Sembrerebbe infatti - prosegue la nota del Comune - che gli anestesisti a gettone dietro convenzione non vengano pagati regolarmente e per questo motivo si rifiuterebbero di continuare le loro prestazioni extra-aziendali a Polistena».

«Non c’è più tempo da perdere -  conclude Tripodi –, se questo è l’andazzo l’ospedale di Polistena rischia di non arrivare alla prossima estate. Per tali ragioni non si può rimanere indifferenti, serve una mobilitazione gigante che coinvolga comitati, associazioni, enti, partiti, scuole ma soprattutto i cittadini di tutto il territorio ai quali viene sistematicamente negato il diritto di cure e assistenza. Ci daremo appuntamento in piazza a Polistena nella prima settimana di maggio perché solo una grande mobilitazione dei cittadini è l’unico modo rimasto per sensibilizzare le coscienze e scongiurare lo smantellamento dell’ospedale di Polistena e della sanità pubblica».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top