Coronavirus Calabria, le ultime notizie e gli aggiornamenti in tempo reale

Gli ultimi aggiornamenti sul coronavirus e sui pazienti in Calabria risultati positivi al tampone. Notizie anche su guarigioni e decessi registrati

di Redazione
4 giugno 2020
21:07

In questa pagina tutti gli aggiornamenti live sulla situazione coronavirus in Calabria. Casi positivi, decessi e guarigioni. Notizie dalle diverse province sempre aggiornate in tempo reale.


DALLE ALTRE PROVINCE:

4 giugno

Ore 21.05- Il bollettino del Gom

La Direzione aziendale del Grande ospedale metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria comunica che in data odierna sono stati sottoposti allo screening per CoViD-19, 151 soggetti. Nessuno è risultato positivo al test.

I pazienti affetti da coronavirus attualmente in ospedale sono 4, di cui 3 afferenti allo stesso nucleo familiare. Tutti sono ricoverati in degenza ordinaria.

Ore 19.40 - A Cosenza al via i test rapidi

L'Amministrazione comunale di Cosenza rende noto che venerdì 5 giugno, in Piazza dei Bruzi, e sabato 6 giugno, su Corso Mazzini,  i cittadini che vorranno, potranno sottoporsi, a partire dalle ore 8,30 e per tutte le due giornate, ad uno screening volontario, per l'accertamento del contagio da Covid-19, attraverso l'utilizzo di test rapidi igg/igm.

Ore 17 - Il bollettino della Regione 

Un altro giorno senza nessun nuovo caso positivo in Calabria. Lo riporta il bollettino odierno della Regione. In Calabria ad oggi sono stati effettuati 70.813 tamponi. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 1.158, quelle negative sono 69.655.

Ore 12.15 - «No alla disparità di trattamento dei medici su indennità»

Secondo sindacato autonomo Saues, tutti, e a maggior ragione coloro i quli sono stati in prima linea a combattere il coronavirus, dovrebbero percepire l'indennità aggiuntiva prevista dalle norme regionali: «Non è accettabile che sia riconosciuta in un’Asl e negata in un’altra che addirittura ne chiede la restituzione a chi l'ha già percepita»

Ore 12.06 - Il docente dell'Unical: «Riaprimo le università»

l professore Cersosimo chiede di permettere agli studenti di poter affrontare gli esami di presenza rispettando le norme di sicurezza sanitaria

3 giugno 

Ore 17.10 - Il bollettino regionale: zero contagi 

Ancora zero contagi in Calabria. È quanto emerge dal bollettino diramato dalla Regione. Ad oggi sono stati effettuati 69.978 tamponi.
Le persone risultate positive al Coronavirus sono 1.158 (+0 rispetto a ieri), quelle negative sono 68.820.

Ore 9.00 - Sì agli spostamenti tra regioni e viaggi all'estero

Dopo il lockdown entra nel vivo la fase 2 dell'emergenza coronavirus con la riapertura, il 3 giugno, dei confini delle Regioni italiane. A partire oggi, infatti, sarà di nuovo consentito spostarsi tra Regioni diverse per qualsiasi motivo. Sì anche ai viaggi all'estero (senza quarantena), ma diversi Paesi pongono limitazioni all'Italia. 

2 giugno

Ore 17.00 - Il bollettino della Regione

Sesto giorno consecutivo senza contagi da Covid-19 in Calabria. Lo rende noto la Regione nel suo bollettino quotidiano. Nello specifico, in Calabria ad oggi sono stati effettuati 69.419 tamponi. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 1.158 (+0 rispetto a ieri), quelle negative sono 68.261.

1 giugno

Ore 16.30 - Il bollettino della Regione

Quinto giorno senza contagi in Calabria. È quanto confermato nel bollettino odierno della Regione. Ad oggi, sono stati effettuati 68.633 tamponi.Le persone risultate positive al Coronavirus sono 1.158 (+0 rispetto a ieri), quelle negative sono 67.475.

Ore 16.15 - I  calabresi snobbano i test sierologici

I calabresi snobbano i test sierologici, quasi il 70 per cento non risponde alla chiamata della Croce rossa per sottoporsi ai test. Così, l’indagine del ministero della Salute e dell’Istat non trova la disponibilità del campione selezionato ad effettuare il prelievo per l’individuazione degli anticorpi da Covid-19.

Ore 14.30Catanzaro, riaprono i musei

Da domani, 2 giugno, la Provincia di Catanzaro riapre al pubblico i propri musei: Marca, Musmi e March. Le tre strutture facenti parte del sistema museale provinciale, tornano operative dopo il lockdown.

Ore 10.27 - App immuni, attenti a virus informatico che attacca i cellulari 

Una campagna di virus informatici investe l'Italia nelle ore in cui sta per essere resa disponibile l'app Immuni. A renderlo noto Agid-Cert, la struttura del governo che si occupa di cybersicurezza. Il virus si chiama FuckUnicorn e diffonde un ransomware (virus che prende in ostaggio i dispositivi e poi chiede un riscatto) con il pretesto di far scaricare un file denominato Immuni. Si diffonde con una mail che invita a cliccare su un sito fasullo che imita quello del Fofi, la Federazione Ordini dei farmacisti italiani.

Ore 10.05 - Cosenza, solo due pazienti ricoverati

Sono solo due i pazienti ricoverati all'ospedale dell'Annunziata di Cosenza perché affetti da Covid 19. Nessun nuovo caso di contagio viene segnalato nelle ultime ore in provincia e dall'Azienda sanitaria provinciale si comunicano 4 nuovi guariti che fanno salire il totale a 343.

 

31 maggio

Ore20.20 - «Il coronavirus clinicamente non esiste più»

«Clinicamente il nuovo coronavirus non esiste più». Lo ha detto Alberto Zangrillo, direttore terapia intensiva del San Raffaele di Milano, parlando durante la trasmissione '1/2 ora in più'.

Ore 17.00 - Il bollettino regione: zero contagi e guariti in aumento

Quarto giorno senza contagi da Covid-19 in Calabria, mentre continuano ad aumentare i guariti che salgono a 917. Lo ha reso noto la Regione nel suo bollettino quotidiano. Ecco tutti i dati: in Calabria ad oggi sono stati effettuati 68.015 tamponi. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 1.158 (+0 rispetto a ieri), quelle negative sono 66.857.

30 maggio

Ore 19.30 - Nessun nuovo contagio nel bollettino del Gom

Nessun nuovo caso registrato nel bollettino del Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria. Dimessi in totale 69 pazienti. In ospedale nessun ricoverato.

Ore 17.15 - Il bollettino della Regione Calabria 

Un altro giorno senza nuovi contagi nella nostra regione. È quanto riferisce il bollettino odierno della Regione. In Calabria ad oggi sono stati effettuati 67.075 tamponi.

Le persone risultate positive al Coronavirus sono 1.158 (+0 rispetto a ieri), quelle negative sono 65.917.

Ore 16.30 - Si torna nei ristoranti: le regole da seguire

Distanti ma non troppo, niente menù di carta da sfogliare e mani sempre igienizzate. Sono queste le poche semplici regole della fase 2 che i clienti dovranno rispettare per tornare a mangiare nei ristoranti

 

Ore 12:20 - Covid, rischio più alto morte post-operatoria

I  pazienti affetti da Covid19 che affrontano un intervento chirurgico hanno un rischio più elevato di morte nel post operatorio

È quanto emerge da uno studio su scala mondiale pubblicato oggi sulla rivista scientifica The Lancet. In Italia, lo studio è stato coordinato da tre giovani ricercatori Francesco Pata, Gaetano Gallo e Salomone Di Saveriodue calabresi e un lombardo.

Ore 12 - Stop a quarantena per i cittadini Schengen

Il 3 giugno cadrà l'obbligo della quarantena di 14 giorni per i cittadini stranieri provenienti dai Paesi Schengen e dalla Gran Bretagna. Per il resto dei cittadini europei tale obbligo cadrà dal 15 giugno. L'indicazione è contenuta nel dpcm in vigore, che prevede anche la fine del divieto di spostamenti infraregionali sempre a partire dal 3 giugno. 

Ore 11:15 - Coronavirus e allergie: come distinguere?

Le situazioni che dovrebbero far sorgere il dubbio che possa trattarsi di qualcosa di più grave. L'appello dell'Istituto superiore di sanità: «Non affidatevi al web»

Ore 11 - Ospedale di Cosenza su prestigiosa rivista medica

L'ospedale bruzio il primo ad utilizzare il tocilizumab in formulazione siringa. I risultati saranno pubblicati sul prestigiosa rivista scientifica EClinical Medicine - The Lancet.

 

guarda i nostri live stream
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio