L’inchiesta

Traffico di rifiuti tra Italia e Tunisia: coinvolta anche ditta di Soverato, ai domiciliari funzionario della Regione Campania

L'azienda calabrese avrebbe svolto un ruolo di intermediazione. Secondo l'inchiesta della Dda di Potenza quasi ottomila tonnellate di scarti stipati in 70 container sarebbero stati portati in Africa per essere bruciati o interrati

57
di Redazione Cronaca
29 febbraio 2024
12:08
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Un funzionario della Regione Campania è agli arresti domiciliari nell'ambito dell'inchiesta della Procura distrettuale antimafia di Potenza che ha portato alla scoperta di un traffico illecito di rifiuti tra l'Italia e la Tunisia che, nel 2020, ha portato nel Paese del Nord Africa 7.891 tonnellate di rifiuti stipati in 70 container. A carico del funzionario (un altro è indagato) le indagini hanno accertato «omissioni e condotte ritenute, a livello di gravità indiziaria, un consapevole contributo all'illecito traffico di rifiuti». 

Nell'inchiesta sono coinvolti anche intermediari, imprenditori, titolari di aziende di trattamento-recupero, società di intermediazione e funzionari pubblici. I reati ipotizzati sono quelli di traffico illecito di rifiuti, fittizia intermediazione di beni, gestione illecita di rifiuti e realizzazione di discarica abusiva e frode nelle pubbliche forniture. In sostanza, il traffico di rifiuti aveva come esito finale l'incendio dei rifiuti o il loro abbandono o interramento in Africa. Tutto basato su un contratto firmato il 30 settembre 2019, a Polla (Salerno), tra un società campana e un tunisina per il trasporto in Africa di 120 mila tonnellate di rifiuti. Nell'intesa erano coinvolte anche due ditte di intermediazione: una, la Ecomanagement Spa, con sede a Soverato (Catanzaro), l'altra in Tunisia.


È cominciato così il trasferimento via nave attraverso il porto di Salerno: ma un reportage di un'emittente televisiva tunisina sull'importazione dei rifiuti aveva portato prima a un'inchiesta con alcuni arresti, poi al blocco dei rifiuti stessi. In Italia, le indagini dei carabinieri hanno scoperto «un complesso sistema attraverso cui è stato organizzato un ingente traffico illecito di rifiuti reso possibile, tra l'altro, dalla concessione di due autorizzazioni» rilasciate da un ufficio di Salerno della Regione Campania (in relazione ai quali sono indagati i due funzionari regionali). L'impianto tunisino che ricevette le quasi ottomila tonnellate di rifiuti fu interessato da un incendio che ne distrusse «buona parte». In base a un accordo di cooperazione fra Tunisia e Regione Campania i container pieni di rifiuti sono stati ritrasferiti in Italia: i consulenti che li hanno esaminati hanno accertato «la non corrispondenza della qualità dei rifiuti in sequestro al codice di riferimento dichiarato dall'esportatore».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top