In bocca al lupo

Maturità in Calabria, Princi agli studenti: «Non temete gli esami. Poi restate e contribuite ad arricchire la vostra terra»

La vicepresidente della Regione ha inviato un messaggio d'incoraggiamento a chi si appresta ad affrontare la prima prova. Uno sguardo anche al futuro: «Spero che in molti abbiate scelto i nostri atenei» (ASCOLTA L'AUDIO)

19
di Redazione
21 giugno 2023
07:39
Nel riquadro Giusi Princi
Nel riquadro Giusi Princi

Iniziano oggi, con la prima prova scritta, gli esami di Stato. A pochissimo dall'apertura dei plichi e l'inizio del tempo per svolgere il tema d'italiano, ai maturandi calabresi giunge un messaggio d'incoraggiamento da parte della vicepresidente della Regione Calabria con delega all'Istruzione Giusi Princi

«Carissimi maturandi di tutta la Calabria, siete giunti al termine di quest’anno scolastico che è anche l’ultimo del vostro percorso - scrive Princi -. In questi giorni avete vissuto tante "ultime volte": l'ultimo compito in classe, l'ultimo giorno di scuola, l'ultima foto con i compagni... Occasioni preziose affrontate con emozione e consapevolezza, perché dopo i difficili anni della pandemia che avete percorso con coraggio e resilienza, avete compreso la bellezza della quotidianità scolastica, del ritrovarsi insieme a condividere fatiche e soddisfazioni. Gli esami che vi apprestate ad affrontare rappresentano finalmente il ritorno alla normalità, dopo i difficili anni dell'emergenza, con una commissione nuovamente costituita solo al 50% da docenti interni e da un presidente esterno».


Leggi anche

Princi raccomanda agli studenti calabresi di non temere le prove d’esame: «Incontrerete i vostri docenti che in questi anni vi hanno accompagnato con dedizione ed affetto. Il vostro successo sarà per loro motivo di orgoglio, il coronamento di un percorso, a volte difficile, ma appassionante, che avete condiviso. La componente esterna, d'altro canto, sono certa che saprà valorizzare i vostri talenti e riconoscere tutte le tappe di un cammino che avete tracciato con tenacia e spirito di sacrificio. Rivolgo a voi tutti i più sinceri auguri di un futuro ricco di entusiasmo e di soddisfazioni per lo studio, per la vita sociale e familiare, rammentando che “la Scuola è il vostro passaporto per il domani”. Perché la scuola calabrese vi ha formati e vi ha preparati ad affrontare le sfide del futuro. La mia raccomandazione è che facciate tesoro dell’esperienza di crescita umana e culturale offerta dalla scuola per affrontare con consapevolezza il cammino della vita e realizzare i traguardi più ambiziosi. Spero che in molti abbiate deciso dalla prossima stagione di frequentare gli atenei calabresi che hanno raggiunto punte di eccellenza in vari ambiti della scienza e della cultura. Scegliere di rimanere in Calabria per continuare gli studi significa anche contribuire allo sviluppo e al progresso della nostra terra. Avrete la possibilità di mettere a frutto le competenze acquisite e di far crescere la nostra comunità con il vostro impegno e la vostra professionalità. Lasciate che la vostra formazione accademica e la vostra esperienza in questa terra speciale si intreccino, portandovi a costruire il vostro futuro e a contribuire alla rinascita della Calabria, perché "il vero luogo natio è quello dove per la prima volta si è posato uno sguardo consapevole su sé stessi", come afferma la Yourcenar.  E noi - conclude la vicepresidente della Regione - saremo sempre qui, pronti a sostenervi nel vostro percorso e a condividere con voi il desiderio di vedere la nostra terra prosperare grazie alle vostre aspirazioni e al vostro impegno. In bocca al lupo a tutti voi, cari ragazzi!"».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top