• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
di Redazione
17 luglio 2023
12:42

Guida ai migliori panifici della Calabria secondo Gambero rosso, ecco l’elenco

Dalla pitta, al pane di Cerchiara fino a quello di Cuti. È il prodotto che non può mai mancare sulle tavole dei calabresi. Ecco le attività che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento

Food

La pitta, il pane di Cerchiara, quello dello Stretto, di Cuti e tanti altri. Sedersi a tavola in Calabria diventa quasi un rito e per degustare al meglio le pietanze che la nostra regione offre ci vuole del buon pane. Ma dove trovare tutte queste specialità? La Guida Pane e Panettieri 2024 di Gambero Rosso premia i migliori panifici italiani attribuendo appunto da 1 a 3 “pani” in base alla qualità del prodotto. Ecco quali i panifici calabresi che hanno ricevuto il riconoscimento.

3 di 18
3

L'Arte del Grano a Davoli

Un piccolo elegante locale dove convivono felicemente innovazione, studio e rispetto della tradizione. Salvatore gestisce la lievitazione naturale con la catena del freddo, per garantire una grande qualità del prodotto e una migliore gestione dei tempi. Ogni giorno disponibile il Pane di Valeria (mamma di Salvatore) con semola di grano duro e lievito madre, dalla crosta croccante e mollica compatta che profuma di frutta secca, poi ci sono quelli a rotazione giornaliera come il pane 100% segale, con lievito madre di segale; durante il periodo di Natale il Pane Timpa, con farina Senatore Cappelli, Verna e farina multicereali, finocchietto selvatico raccolto a mano dallo stesso Salvatore e pomodorini secchi: tutto calabrese. Poi, taralli, crackers, crostate, cantucci, torte; ma anche pizzette e pezzi di rosticceria. Molto buona la Cuzzupa pasquale, morbida e dolce. Premiato con 2 Pani.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top