• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
di Redazione
17 luglio 2023
12:42

Guida ai migliori panifici della Calabria secondo Gambero rosso, ecco l’elenco

Dalla pitta, al pane di Cerchiara fino a quello di Cuti. È il prodotto che non può mai mancare sulle tavole dei calabresi. Ecco le attività che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento

Food

La pitta, il pane di Cerchiara, quello dello Stretto, di Cuti e tanti altri. Sedersi a tavola in Calabria diventa quasi un rito e per degustare al meglio le pietanze che la nostra regione offre ci vuole del buon pane. Ma dove trovare tutte queste specialità? La Guida Pane e Panettieri 2024 di Gambero Rosso premia i migliori panifici italiani attribuendo appunto da 1 a 3 “pani” in base alla qualità del prodotto. Ecco quali i panifici calabresi che hanno ricevuto il riconoscimento.

9 di 18
9

Panificio Cuti a Rogliano

Cuti è un rione di Rogliano, cittadina non lontana da Cosenza che ha una grande tradizione nell'arte bianca, basti pensare che un tempo da queste parti c'erano tanti forni dove chiunque poteva fare liberamente il pane. Da non perdere, dunque, il pane di Cuti, grande pagnotta fatta con lievito madre, acqua della Sila, farine di tipo 0 e 1 macinate a pietra, cotta lentamente in forno a legna di castagno e riconoscibile per la scritta “Cuti” bucherellata sopra. Tra le specialità della casa anche frese, scaldatelle, la pitta, la focaccia con olio extravergine e foglie di origano, il pane alle olive e i biscotti al miele di castagno e cannella, creazione di Mara Alessio, esponente di seconda generazione che ha anche allestito un museo all'interno del panificio. Altra sede a Figline Vegliaturo. Spedizioni in tutta Italia. Premiato con 2 Pani.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top