• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
di Redazione
17 luglio 2023
12:42

Guida ai migliori panifici della Calabria secondo Gambero rosso, ecco l’elenco

Dalla pitta, al pane di Cerchiara fino a quello di Cuti. È il prodotto che non può mai mancare sulle tavole dei calabresi. Ecco le attività che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento

Food

La pitta, il pane di Cerchiara, quello dello Stretto, di Cuti e tanti altri. Sedersi a tavola in Calabria diventa quasi un rito e per degustare al meglio le pietanze che la nostra regione offre ci vuole del buon pane. Ma dove trovare tutte queste specialità? La Guida Pane e Panettieri 2024 di Gambero Rosso premia i migliori panifici italiani attribuendo appunto da 1 a 3 “pani” in base alla qualità del prodotto. Ecco quali i panifici calabresi che hanno ricevuto il riconoscimento.

4 di 18
4

San Luigi ad Acri

Un panificio a gestione familiare, nato nel 1989. Tutto qui segue la tradizione, a partire dalle farine per finire alla stessa lavorazione del pane che, insieme alla qualità dei prodotti utilizzati, risulta essere i fiori all’occhiello del locale. Le farine impiegate sono di grani antichi macinati a pietra (Verna, Senatore Cappelli e Jermanu). La produzione è sicuramente specializzata nel loro famoso pane casareccio, “U peanu e na vota”: lievito madre, doppia lievitazione, cottura in forno a legna per un prodotto finito dalla crosta croccante, mollica alveolata e un’equilibrata acidità. Impossibile non notare il profumo dei dolcetti da forno che invade il locale: i tradizionali bocconotti, i calzoncelli ma anche dolci tipici delle feste. Buona anche la pizza. Premiato con 2 Pani.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top