• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
di Giulia Cosenza*
29 aprile 2023
18:52

Su i caliciBacco, Calabria e Venere: qui il vino è donna. Le principali cantine a conduzione femminile dal Pollino allo Stretto

Alla scoperta delle imprese vitivinicole guidate da imprenditrici calabresi che si stanno facendo strada nel settore a suon di premi e riconoscimenti. Le loro storie, le uve e le etichette

Food
Mariolina Baccellieri (facebook)
Mariolina Baccellieri (facebook)

Donne e vino: un accoppiamento perfetto anche in Calabria. Dal Pollino allo Stretto, sono tantissime le aziende vinicole in Calabria a conduzione femminile. C'è chi decide di portare avanti le tradizioni di famiglia e chi ha trasformato una passione in un'impresa. Ecco una carrellata di alcune delle realtà vitivinicole che vedono al timone donne.

10 di 18
10

Azienda Agricola Baccellieri

A Bianco in provincia di Reggio Calabria, affacciata sulla Riviera dei Gelsomini si trova l’azienda guidata da Mariolina Baccellieri.

Siamo nella Locride, patria dell’antichissimo vitigno a bacca bianca giunto coi coloni greci sulle spiagge di Capo Zefirio nel VII secolo a.C. e che ci regala ancora oggi un nettare dolce, profumatissimo, unico e raro, il Greco di Bianco DOC.

Mariolina è alla guida di questa realtà vitivinicola ereditata dal padre e ormai consolidata grazie ai molti riconoscimenti che conquista ogni anno; il motto aziendale è che ‘i vini si fanno in vigna’ e per questo i suoi prodotti richiamano il territorio attraverso uve autoctone quali il guardavalle, il gaglioppo, il pedelongo e i famosi greco di Bianco e Mantonico. Da quest’ultimo, poi, si ricava l’altro grande passito che ha segnato la storia di questi luoghi. 

L’Azienda Agricola Baccellieri produce oltre al Greco di Bianco DOC e al Mantonico passito due bianchi, un rosato e due rossi.

  • I bianchi: Dromos Bianco da greco bianco e guardavalle; Siccagno da uve di greco di Bianco;
  • Il rosato: Violet da nerello e gaglioppo;
  • I rossi: Dromos Rosso da gaglioppo e nerello che matura in acciaio con breve passaggio in barrique; Piroci da nerello calabrese 100% che matura in tonneaux di rovere francese;
  • I passiti: Greco di Bianco da uve 100% greco di Bianco appassite al sole per 7-10 giorni con maturazione in tonneaux di rovere francese; Mantonico passito da uve 100% mantonico appassite per 10 giorni e maturazione in botti di castagno dell’Aspromonte.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top