• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
di Giulia Cosenza*
29 aprile 2023
18:52

Su i caliciBacco, Calabria e Venere: qui il vino è donna. Le principali cantine a conduzione femminile dal Pollino allo Stretto

Alla scoperta delle imprese vitivinicole guidate da imprenditrici calabresi che si stanno facendo strada nel settore a suon di premi e riconoscimenti. Le loro storie, le uve e le etichette

Food
Assunta Dell’Aquila (facebook)
Assunta Dell’Aquila (facebook)

Donne e vino: un accoppiamento perfetto anche in Calabria. Dal Pollino allo Stretto, sono tantissime le aziende vinicole in Calabria a conduzione femminile. C'è chi decide di portare avanti le tradizioni di famiglia e chi ha trasformato una passione in un'impresa. Ecco una carrellata di alcune delle realtà vitivinicole che vedono al timone donne.

13 di 18
13

Vini dell’Aquila 

Anche Assunta dell’Aquila proviene dal mondo contadino e assieme al fratello Salvatore porta avanti le tradizioni di famiglia, ancora una volta a Cirò (KR).

Assunta scende in vigna perseguendo quella filosofia del Cirò come prodotto territoriale e non commerciale difendendo il gaglioppo e la sua identità.

I vigneti di Dell’Aquila sono molto vicini al mare, a circa 200-300 s.l.m. Questa posizione permette alle uve di gaglioppo e greco bianco allevate in biologico di essere accarezzate dalle brezze dopo le calde giornate estive.

Sei sono i vini prodotti, un bianco, un rosato e quattro rossi.

  • Il bianco: Frandina Cirò Bianco DOCda uve di greco bianco;
  • Il rosato: Rosèmanno Cirò Rosato DOC da gaglioppo;
  • I rossi: Salvogaro Cirò Rosso DOC da 100% gaglioppo con affinamento: 12 mesi in acciaio e 5/6 mesi in bottiglia;  Mortilla Cirò Rosso Classico Superiore DOC da uve gaglioppo in purezza che affina in acciaio per quasi 18 mesi, e poi bottiglia; Gemme Cirò Rosso Classico DOC da gaglioppo che matura 18 mesi in acciaio e dai 4/5 mesi in bottiglia; Piana delle Grazie Cirò Rosso Classico Superiore DOC da gaglioppo 100% che fa 18 mesi in serbatoi di acciaio e 3/5 mesi in bottiglia.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top