• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
di Giulia Cosenza*
29 aprile 2023
18:52

Su i caliciBacco, Calabria e Venere: qui il vino è donna. Le principali cantine a conduzione femminile dal Pollino allo Stretto

Alla scoperta delle imprese vitivinicole guidate da imprenditrici calabresi che si stanno facendo strada nel settore a suon di premi e riconoscimenti. Le loro storie, le uve e le etichette

Food
Mariangela Parrilla
Mariangela Parrilla

Donne e vino: un accoppiamento perfetto anche in Calabria. Dal Pollino allo Stretto, sono tantissime le aziende vinicole in Calabria a conduzione femminile. C'è chi decide di portare avanti le tradizioni di famiglia e chi ha trasformato una passione in un'impresa. Ecco una carrellata di alcune delle realtà vitivinicole che vedono al timone donne.

12 di 18
12

Tenuta del Conte

Se ci spostiamo a Cirò (KR) ci imbattiamo in Tenuta del Conte, azienda vitivinicola gestita da quattro generazioni dalla famiglia Parrilla. L’eredità di Francesco Parrilla è oggi passata ai figli Mariangela, Giuseppe e Caterina.

Mariangela è diventata il volto dell’azienda, una artigiana del vino entrata da qualche tempo a far parte, assieme ad altri vignaioli, di un movimento ribattezzato ‘Cirò Revolution’ che ha come scopo quello di salvaguardare e e far emergere il carattere autentico di questo vino e soprattutto del suo vitigno, ovvero il gaglioppo, attraverso una attenta e meticolosa cura delle uve.

I vigneti di Tenuta del Conte sono biologici certificati e ricadono nell’area del Cirò Classico; sono circa 15 ettari vitati a gaglioppo e greco bianco; da questi produce due vini bianchi, un rosato e due rossi.

  • I bianchi: Diversamente Ciròda greco bianco in purezza che macera 2 giorni sulle sue bucce e affina in acciaio per 24 mesi; Cirò Bianco da 100% greco bianco che affina in acciaio per 12 mesi;
  • Il rosato: Cirò Rosato da gaglioppo che affina in acciaio per 12 mesi;
  • I rossi: Cirò Rosso Classico Superiore da gaglioppo 100% che affina in acciaio per 24 mesi; Dalla Terra Cirò Rosso Riserva da gaglioppo che fa acciaio per 24 mesi e 36 mesi di bottiglia.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top