• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
di Giulia Cosenza*
29 aprile 2023
18:52

Su i caliciBacco, Calabria e Venere: qui il vino è donna. Le principali cantine a conduzione femminile dal Pollino allo Stretto

Alla scoperta delle imprese vitivinicole guidate da imprenditrici calabresi che si stanno facendo strada nel settore a suon di premi e riconoscimenti. Le loro storie, le uve e le etichette

Food
Antonella Lombardo (facebook)
Antonella Lombardo (facebook)

Donne e vino: un accoppiamento perfetto anche in Calabria. Dal Pollino allo Stretto, sono tantissime le aziende vinicole in Calabria a conduzione femminile. C'è chi decide di portare avanti le tradizioni di famiglia e chi ha trasformato una passione in un'impresa. Ecco una carrellata di alcune delle realtà vitivinicole che vedono al timone donne.

11 di 18
11

Azienda Agricola Antonella Lombardo

Antonella faceva l’avvocato a Milano quando decide di tornare a casa, a Bianco (RC), e di produrre vino; ora è una vignaiola a tutti gli effetti che coltiva le sue terre nel pieno rispetto dell’ambiente in regime biologico.

Ci troviamo ancora qui nella Riviera dei Gelsomini, in un terroir unico dove il sole e il mare coccolano le uve di greco di Bianco, mantonico, nerello mascalese, gaglioppo e calabrese.

L’azienda di Antonella è davvero giovanissima (2019) e le sue prime annate sono uscite sul mercato proprio durante l’emergenza Covid-19; questo però non ha impedito ai suoi vini di essere apprezzati e premiati.

5 ettari di vigneto per 8 etichette, di cui 4 bianchi, un rosato, due rossi e un passito, prodotti dalla forte personalità come quella della sua produttrice.

  • I bianchi: Autoritratto da mantonico in purezza; Greco da greco di Bianco 100% che affina sulle proprie fecce nobili in acciaio per 5 mesi; Particella Cinquantotto da greco di Bianco in purezza che affina sulle proprie fecce nobili in acciaio per 12 mesi; Cheiras da uve di greco di Bianco leggermente appassito che affina sulle proprie fecce fini per 18 mesi e riposa in bottiglia per altri 3;
  • Il rosato: Charà da nerello mascalese che affina sulle proprie fecce nobili in acciaio per5 mesi;
  • I rossi: Aoristo da 100% gaglioppo che affina sulle proprie fecce fini in tonneau e barriques per 15 mesi e in bottiglia per ulteriori 6 mesi; Ichò da gaglioppo, nerello mascalese e calabrese nero che affina sulle proprie fecce fini in tonneau e barriques per 15 mesi e in bottiglia per ulteriori 6 mesi;
  • Il passito: Greco di Bianco DOC Cheiras passito da 100% uve di greco di Bianco leggermente appassite in pianta e poi in fruttai per ulteriori 20 giorni, che affina sulle proprie fecce fini per 13 mesi e riposa in bottiglia per ulteriori 6 mesi.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top