• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
di Giulia Cosenza*
29 aprile 2023
18:52

Su i caliciBacco, Calabria e Venere: qui il vino è donna. Le principali cantine a conduzione femminile dal Pollino allo Stretto

Alla scoperta delle imprese vitivinicole guidate da imprenditrici calabresi che si stanno facendo strada nel settore a suon di premi e riconoscimenti. Le loro storie, le uve e le etichette

Food
Simona Belmonte
Simona Belmonte

Donne e vino: un accoppiamento perfetto anche in Calabria. Dal Pollino allo Stretto, sono tantissime le aziende vinicole in Calabria a conduzione femminile. C'è chi decide di portare avanti le tradizioni di famiglia e chi ha trasformato una passione in un'impresa. Ecco una carrellata di alcune delle realtà vitivinicole che vedono al timone donne.

2 di 18
2

L’Antico Fienile Belmonte

L’Antico Fienile Belmonte si trova nelle campagne di uno dei borghi più belli d’Italia, Altomonte, in provincia di Cosenza; qui tra uliveti e vigneti, Simona e la sua famiglia coltivano la terra realizzando prodotti di qualità.

Dopo aver studiato fuori regione, Simona è tornata alle origini e oggi si dedica con passione a questo lavoro guardando al futuro delle nuove generazioni, mantenendo forti i legami con l’ambiente che la circonda.

Per quanto riguarda i vini, L’Antico Fienile Belmonte produce un bianco, un rosato e due rossi; le uve sono il greco bianco, il magliocco dolce e l’aglianico.

  • Il bianco: Greco Bianco da greco bianco e montonico che affina in acciaio sur lies (ovvero sulle proprie fecce);
  • Il rosato: Aglianico Rosè da aglianico 100% che affina sur lies in acciaio;
  • I rossi: Aglianico Rosso da aglianico in purezza con maturazione di 12 mesi in rovere francese a tostatura media e affinamento di 6 mesi in bottiglia; Magliocco da 100% magliocco che matura e affinain acciaio con microssigenazione.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top