• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
di Giulia Cosenza*
29 aprile 2023
18:52

Su i caliciBacco, Calabria e Venere: qui il vino è donna. Le principali cantine a conduzione femminile dal Pollino allo Stretto

Alla scoperta delle imprese vitivinicole guidate da imprenditrici calabresi che si stanno facendo strada nel settore a suon di premi e riconoscimenti. Le loro storie, le uve e le etichette

Food
Le sorelle Malaspina
Le sorelle Malaspina

Donne e vino: un accoppiamento perfetto anche in Calabria. Dal Pollino allo Stretto, sono tantissime le aziende vinicole in Calabria a conduzione femminile. C'è chi decide di portare avanti le tradizioni di famiglia e chi ha trasformato una passione in un'impresa. Ecco una carrellata di alcune delle realtà vitivinicole che vedono al timone donne.

8 di 18
8

Azienda Vinicola Malaspina

A capo dell’Azienda Vinicola Malaspina c’è un bel gruppo di donne ovvero le quattro figlie di Consolato Malaspina, Domenica, Caterina, Irene e Patrizia.

L’azienda si trova in provincia di Reggio Calabria, precisamente a Melito Porto Salvo, all’estrema punta della Calabria; i vigneti sono dislocati tra Melito e Palizzi a circa 500 metri s.l.m. in una posizione strategica e molto panoramica tra il verde collinare e il blu del Mar Ionio. 

Consolato ha trasmesso alle sue eredi la passione per questo lavoro impegnativo ma soddisfacente e oggi producono vini che rispettano la filosofia aziendale di qualità e tradizione. I vitigni autoctoni coltivati dall’Azienda Vinicola Malaspina sono il nerello calabrese e il nerello cappuccio, il magliocco, il greco, il gaglioppo, il nocera.

Da queste uve producono ben sette vini di cui un bianco, un rosé, quattro rossi e anche un raro passito rosso da gaglioppo.

  • Il bianco: Micah da greco bianco in purezza;
  • Il rosato: Rosa Spina da uve di gaglioppo 100%;
  • I rossi: Palikos rosso da gaglioppo e nerello calabrese con breve permanenza in tonneaux; Palizzi rosso da calabrese e nocera che matura per 6 mesi in barrique; Pellaro rosso da nerello cappuccio e nocera che matura 8 mesi in barrique; Patros Pietro rosso da magliocco 100% con permanenza di 8 mesi in rovere francese;
  • Il passito: Cannici da uve di gaglioppo in purezza appassite sui graticci per 15 giorni che affina in acciaio.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top