• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
di Giulia Cosenza*
29 aprile 2023
18:52

Su i caliciBacco, Calabria e Venere: qui il vino è donna. Le principali cantine a conduzione femminile dal Pollino allo Stretto

Alla scoperta delle imprese vitivinicole guidate da imprenditrici calabresi che si stanno facendo strada nel settore a suon di premi e riconoscimenti. Le loro storie, le uve e le etichette

Food
Raffaella Ciardullo, suo marito e le sue figlie (facebook)
Raffaella Ciardullo, suo marito e le sue figlie (facebook)

Donne e vino: un accoppiamento perfetto anche in Calabria. Dal Pollino allo Stretto, sono tantissime le aziende vinicole in Calabria a conduzione femminile. C'è chi decide di portare avanti le tradizioni di famiglia e chi ha trasformato una passione in un'impresa. Ecco una carrellata di alcune delle realtà vitivinicole che vedono al timone donne.

4 di 18
4

Tenuta del Travale

A pochi chilometri dal centro della capitale dei Bruzi Cosenza, più precisamente nel comune di Rovito, si trova la piccola azienda di Tenuta del Travale: anche qui le donne sono in maggioranza perché la conduzione familiare è prettamente femminile con Raffaella e le sue due giovani figlie.

Ubicati a 520 metri s.l.m. su ripidi pendii collinari, i vigneti circondati da ulivi secolari sono circa 5 ettari; le uve coltivate sono il nobile nerello mascalese e il nerello cappuccio.

Da queste nascono le etichette di Tenuta del Travale, due vini rossi artigianali di alta qualità che incarnano le caratteristiche del terroir e il forte legame con la natura di questi splendidi luoghi, ricchi di storia e cultura. Non manca poi una filosofia agricola ‘del risparmio’ volta alla sostenibilità ambientale e alla salvaguardia dell’ecosistema.

I vini:

  • Eleuteria, rosso da nerello mascalese in purezza che matura circa 18 mesi in barrique usate di Allier da 225 e tonneau di castagno;
  • Esmén Tetra, rosso da nerello cappuccio e nerello mascalese che matura circa 12 mesi in barrique usate di Allier da 225 e tonneau di castagno.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top