• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
di Giulia Cosenza*
29 aprile 2023
18:52

Su i caliciBacco, Calabria e Venere: qui il vino è donna. Le principali cantine a conduzione femminile dal Pollino allo Stretto

Alla scoperta delle imprese vitivinicole guidate da imprenditrici calabresi che si stanno facendo strada nel settore a suon di premi e riconoscimenti. Le loro storie, le uve e le etichette

Food
Alberta Nesci
Alberta Nesci

Donne e vino: un accoppiamento perfetto anche in Calabria. Dal Pollino allo Stretto, sono tantissime le aziende vinicole in Calabria a conduzione femminile. C'è chi decide di portare avanti le tradizioni di famiglia e chi ha trasformato una passione in un'impresa. Ecco una carrellata di alcune delle realtà vitivinicole che vedono al timone donne.

9 di 18
9

Azienda Nesci

L’Azienda Nesci ha il volto femminile di Alberta che da qualche anno ha preso in mano le redini della cantina: ci troviamo a Palizzi (RC), un luogo suggestivo immerso in quell’area della Calabria che chiamiamo Grecanica e affacciato sulle coste del Mar Ionio.

Nel 2015 l’azienda si è rinnovata dopo secoli di generazioni di coltivatori, rendendo l’attività tecnologicamente avanzata e al passo con i tempi. Alberta vuole seguire e realizzare il sogno del padre che desiderava far emergere le caratteristiche e le peculiarità del territorio e del vino di Palizzi.

I 9 ettari di vigneti dell’Azienda Nesci si estendono tutti a 250 metri s.l.m. Le uve sono autoctone e internazionali come il calabrese nero, la nocera, il mantonico e il pecorello, il merlot, il cabernet sauvignon e il syrah.

Tra i vini bianchi, il rosato e i rossi, Alberta ha puntato anche su uno spumante metodo classico.

  • Lo spumante e i bianchi: Maga, spumante rosé metodo classico da uve nocera; Olimpia bianco da uve pecorello 100%; Olimpia bianco frizzante da pecorello;
  • Il rosato: Toto Corde rosato da nocera 100%;
  • I rossi: Esperanto rosso da cabernet sauvignon, merlot e syrah con affinamento di 24 mesi in acciaio poi minimo 18 mesi di bottiglia prima della commercializzazione;  Chapeux rosso da merlot in purezza che affina 12 mesi in acciaio e poi in bottiglia; Frà Antonio rosso da nerello mascalese, nocera e merlot che affina 24/30 mesi tra acciaio legno e poi bottiglia; Meet rosso da nocera e nerello che affina 12/18 mesi tra acciaio e bottiglia; Frasanè rosso da nocera 100% con affinamento di 12/18 mesi tra acciaio e bottiglia.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top