• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
di Giulia Cosenza*
29 aprile 2023
18:52

Su i caliciBacco, Calabria e Venere: qui il vino è donna. Le principali cantine a conduzione femminile dal Pollino allo Stretto

Alla scoperta delle imprese vitivinicole guidate da imprenditrici calabresi che si stanno facendo strada nel settore a suon di premi e riconoscimenti. Le loro storie, le uve e le etichette

Food
Rosa Comerci
Rosa Comerci

Donne e vino: un accoppiamento perfetto anche in Calabria. Dal Pollino allo Stretto, sono tantissime le aziende vinicole in Calabria a conduzione femminile. C'è chi decide di portare avanti le tradizioni di famiglia e chi ha trasformato una passione in un'impresa. Ecco una carrellata di alcune delle realtà vitivinicole che vedono al timone donne.

16 di 18
16

Casa Comerci

Ai piedi del Monte Poro, precisamente a Badia di Nicotera (VV), affacciata sulla magica Costa degli Dèi si trova Casa Comerci: nata alla fine dell’800 con Francesco Comerci crebbe con la presenza di due donne, Michelina e Rosina, le sue figlie.

La prima si dedicò agli uliveti, la seconda ai vigneti; oggi, anche grazie al loro lavoro, Casa Comerci è una bellissima realtà vitivinicola di circa 15 ettari che produce vini biologici certificati.

La protagonista femminile di Casa Comerci è adesso Rosa che già nel nome continua la tradizione di famiglia; l’obiettivo dell’azienda è ancora quello di valorizzare il territorio e le sue uve autoctone, ovvero il greco bianco e il longevo magliocco canino.

Ognuna delle etichette esprime le potenzialità e le peculiarità di questi vitigni; vinificati in purezza il greco bianco e il magliocco canino regalano prodotti di qualità che mostrano le mille sfumature dell’enologia calabrese.

I vini sono un bianco, un rosato, e due rossi; per caso e per intento sono nati poi anche due vini frizzanti metodo ancestrale (bianco e rosè) e un orange wine.

  • Gli spumanti, il bianco e l’orange: Fantasia da 100% greco bianco (vino frizzante metodo ancestrale); Non Sense da 100% magliocco canino (vino frizzante metodo ancestrale); Rèfulu bianco da greco bianco in purezza con maturazione in acciaio inox per 8 mesi e affinamento in bottiglia per 2 mesi; Jancu! Bianco macerato da 100% greco bianco che macera sulle sue bucce 70 giorni, matura in acciaio inox per circa 6 mesi ed affina in bottiglia per almeno 3 mesi. Senza solfiti aggiunti;
  • I rossi:  Libìci rosso da magliocco canino 100% che matura in acciaio inox per almeno 24 mesi e affina in bottiglia per almeno 6 mesi; ‘a Batia rosso da 100% magliocco canino con macerazione a cappello sommerso per circa 50 giorni che matura in acciaio inox per circa 12 mesi ed affina in bottiglia per almeno 6 mesi.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top