• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
di Giulia Cosenza*
29 aprile 2023
18:52

Su i caliciBacco, Calabria e Venere: qui il vino è donna. Le principali cantine a conduzione femminile dal Pollino allo Stretto

Alla scoperta delle imprese vitivinicole guidate da imprenditrici calabresi che si stanno facendo strada nel settore a suon di premi e riconoscimenti. Le loro storie, le uve e le etichette

Food
Enza Greco (facebook)
Enza Greco (facebook)

Donne e vino: un accoppiamento perfetto anche in Calabria. Dal Pollino allo Stretto, sono tantissime le aziende vinicole in Calabria a conduzione femminile. C'è chi decide di portare avanti le tradizioni di famiglia e chi ha trasformato una passione in un'impresa. Ecco una carrellata di alcune delle realtà vitivinicole che vedono al timone donne.

14 di 18
14

Cantine Greco

Negli anni ’50 nasce l’azienda Cantine Greco situata a Torretta di Crucoli (KR) nell’areale della Cirò DOC con Natale Greco. L’attività agricola però nasce molti anni prima con una presenza femminile, quella della mamma di Natale.

Oggi Cantine Greco è una realtà dinamica grazie soprattutto al carattere di un’altra donna, Enza Greco, che dopo aver studiato fuori è tornata in Calabria per dedicarsi a questo lavoro e il suo spirito giovane e fresco si riflette nei suoi vini.

Dal 2017 l’azienda si è rinnovata producendo unicamente dai vigneti di proprietà e le uve sono quelle della tradizione, gaglioppo e greco bianco, dalle quali nascono una linea classica DOC e una linea IGT.

Sia nella linea classica che nella IGT ci sono tre etichette, un bianco, un rosato e un rosso.

  • Linea classica: Donna Imma Cirò Bianco DOC da greco bianco 100% che matura in acciaio affina in bottiglia per 3 mesi: Patia Cirò Rosato DOC da gaglioppo che matura in acciaio e affina in bottiglia per 3 mesi; Il Pagano Cirò Rosso Superiore DOC da gaglioppo in purezza che affina 3 mesi in barriques di II° passaggio;
  • Linea IGT: Cento Albe bianco prevalentemente da uve greco bianco; Prainette rosato prevalentemente da uve di gaglioppo; Ciuranà rosso prevalentemente da gaglioppo.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top