I tre candidati incarnano tre archetipi distinti in un confronto tra continuità, competenza e rottura. Ecco come cercheranno di convincere i calabresi a votare per propria coalizione il 5 e 6 ottobre prossimi
Una dichiarazione del leader nazionale crea apprensione nella coalizione ma il presidente regionale conferma il sostegno all’europarlamentare: «Il prof è il miglior candidato possibile e il consenso intorno a lui cresce»
Dopo la sessione del consiglio comunale convocato sul punto ed invocata da mesi il primo cittadino analizza la situazione chiarendo volontà ed obiettivi della sua maggioranza. Il veemente dissenso di Costanzo (Forza Italia) e di Veraldi (Azione)
L’eurodeputato, in un’intervista al Corriere della Sera, elenca le priorità programmatiche della coalizione di centrosinistra: «Basta con le disuguaglianze, non vogliamo più essere cittadini di Serie B»
Il presidente del Movimento Cinque Stelle su “X”: «La sua candidatura per la presidenza della Regione Calabria è il punto di partenza per il lavoro di una coalizione seria, che sfida il malgoverno del centrodestra»
Il leader del Movimento cinque stelle tira la volata al candidato a governatore del centrosinistra: «A convincerlo ad accettare la sfida è stato l’amore per la sua terra»
La consigliera comunale di Cosenza auspica una maggiore presenza femminile nelle elezioni del 5 e 6 ottobre: «Starà agli elettori dare fiducia ad un genere che finora ha contato troppo poco nella macchina amministrativa regionale»
Sui social il leader di Azione spiega che non appoggerà il campo larghissimo che si è riunito oggi a Lamezia. De Nisi e Graziano invece ci saranno e minimizzano: «Si riferiva al quadro nazionale, non ci sono ambiguità»
Ratificata ufficialmente la corsa alla presidenza della Regione dell’ex presidente Inps. Irto: «Dato politico straordinario rispetto al passato». I calabresi di Avs Campana e Pignataro: «È l’uomo giusto». Ma Bonelli e Fratoianni frenano. Orrico: «Ripagheremo la stima con la vittoria». Graziano: «Migliore scelta possibile». Greco: «Figura indiscutibile e super partes»
Il centrosinistra conferma la scelta già ampiamente annunciata dopo la disponibilità offerta dell’europarlamentare del M5s: una riunione a Lamezia ratifica l’accordo. Irto: «Dato politico straordinario»
VIDEO | La direzione regionale dem ha ratificato ufficialmente l'indicazione dell’eurodeputato M5s alla guida della coalizione che sfiderà il centrodestra. Partito democratico al lavoro su due liste
Il presidente del movimento sovranista Democrazia sovrana e popolare annuncia la sua candidatura per la Presidenza: «Mi dicono che sono un ingenuo perché il voto è controllato ma sono pronto a sfidare i figliocci della sanità privata e i falsi eroi antimafia»
VIDEO | L’assise del capoluogo di regione riunita su mozione del gruppo Azione e di altri consiglieri di opposizione. Nessun intervento della maggioranza dopo la relazione del sindaco Fiorita
Nel centro cosentino domenica 24 e lunedì 25 agosto si terrà la festa provinciale di Liberazione. Tra gli interventi, anche quelli di Mimmo Lucano, Anna Laura Orrico e Fernando Pignataro
Dalla pandemia alla sanità commissariata, fino alla sfida del turismo culturale: l'ex presidente facente funzioni spiega perché torna alla politicae invita i calabresi a non votare per servilismo
Nel replicare al coordinatore regionale di Forza Italia Cannizzaro, Graziano e De Nisi ricordano che il partito di Calenda in Calabria è quotato fra il 6 e il 7%. La sottolineature suona come un avviso per gli alleati del blocco moderato sulla centralità del movimento
Il segretario regionale del Pd e la capogruppo del partito alla Camera dei deputati Braga rilanciano il progetto contro il centrodestra: «Coalizione larghissima attorno a Pasquale Tridico. Il governatore si è dimesso solo per salvare la poltrona»
Il primo cittadino di Montalto torna sull’Azienda Ospedaliera Universitaria: «È giusto che i nostri territori abbiano un punto di riferimento sanitario»
Il sindaco di Rende lancia un messaggio al centrosinistra nazionale: «Dalla grande alleanza in Calabria un esempio per battere Meloni». E avvisa chi vorrebbe mettere a rischio il patto progressista: «Non si può minare questo progetto»
Il governatore uscente ascolta il consiglio dei propri legali: scelta prudenziale per schivare possibili intoppi dopo il voto del 5 e 6 ottobre. Tramonta anche l’ipotesi del Piano B per il centrodestra
Restano insistenti le voci che vogliono i leader della coalizione orientati al superamento del governatore uscente anche se si susseguono le smentite ufficiali. Tutto sarà chiarito entro oggi quando il presidente dimissionario dovrà dimettersi dall’incarico di commissario alla Sanità per non incorrere nell’ineleggibilità