Il ciclone che sta investendo la Calabria continua a mostrare tutta la sua forza, con effetti devastanti tra costa e aree interne. Sulla fascia ionica violente mareggiate hanno cancellato il confine tra mare e terra: a Catanzaro le onde hanno superato le barriere di protezione, invadendo l’area portuale e l’intero quartiere. 

In montagna abbondanti nevicate tra Pollino, Sila e Aspromonte. Il ciclone è ancora attivo e il bilancio dei danni è in evoluzione.

09:05

Danni e disagi in tutta la regione: le foto

Una carrellata di foto che raccontano quanto sta succedendo in queste ore in Calabria.  

08:51

Strade chiuse per caduta alberi ed esondazione fiumi

Sulla SS108bis “Silana di Cariati” è chiuso il tratto al km 50,000 a San Giovanni in Fiore (CS) a causa di due alberi caduti.
Sempre per alberi caduti, traffico bloccato sulla NSA572 “Di Monte Cucco e Monte Pecoraro” dal km 44,500 al km 50,000 a Serra San Bruno (VV).

Per esondazione del fiume Laverde, è chiuso invece un tratto sulla SS106 “Jonica” al km 75,600 a Bianco (RC).
Sul posto sono presenti le squadre Anas e le forze dell’ordine per la gestione della viabilità e per il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile.

08:50

Cirò Marina, le mareggiate mettono a dura prova lungomare e porto

A Cirò Marina il mare dalla notte sta mettendo a dura prova il porto e parte del lungomare della zona nord, chiuso al transito dalla serata di ieri e monitorato dalla Protezione Civile e dalla Polizia Locale. Il sindaco f.f. Andrea Aprigliano, sentito qualche minuto fa, afferma: «Siamo nel momento peggiore della perturbazione. La zona più esposta è il lungomare nord, quella tra il lido Trabajadores e l’hotel Il Gabbiano. Si segnalano danni da riporto di detriti sulla strada e la distruzione di alcuni arredi urbani, danni si segnalano anche al lido dell'hotel Miramare sito sempre in quel tratto. Vorrei più che altro sensibilizzare al rispetto dell'ordinanza di interdizione del lungomare ed invitare i cittadini ad evitare di entrare nel Porto. QUI IL VIDEO

08:40

Soccorso un tecnico dell'Enel: era rimasto bloccato nel furgone 

Nottata particolarmente impegnativa per i Vigili del Fuoco del Comando di Catanzaro a causa delle avverse condizioni meteo che hanno interessato il territorio. Nelle ultime 12 ore sono stati effettuati 65 interventi di soccorso. L’area maggiormente colpita è risultata il quartiere Lido di Catanzaro. E proprio nel quartiere marinaro i Vigili del Fuoco hanno tratto in salvo un tecnico dell’Enel, rimasto bloccato all’interno del proprio mezzo in circa un metro d’acqua, e hanno proceduto, a titolo precauzionale, all’evacuazione di due persone dalla propria abitazione. 

07:53

Locride: crolli e allagamenti sui lungomari

È stata la notte più dura, da anni, quella che ha affrontato la Locride: il ciclone Harry come previsto si è abbattuto con tutta la sua forza sulle coste reggine e, nella notte, ha colpito travolgendo ogni cosa. Le immagini sono quelle di una costa che si risveglia travolta, frastornata, distrutta da una notte che è stata di paura e apprensione: la conta dei danni è pesante e rischierà di condizionare pesantemente la stagione estiva.

07:37

Treni bloccati sulla costa tirrenica calabrese

Notevoli disagi, a causa del maltempo che sta sferzando la costa Tirrenica calabrese, si registrano anche sulla circolazione ferroviaria. Il mare ha danneggiato la costa tra i comuni di Bonifati e Cetraro, in un tratto nel quale i binari sono particolarmente esposti. Per questo Rete Ferroviaria Italiana, già dalle prime luci dell’alba, ha disposto l’interruzione della circolazione dei treni.

07:21

Neve in Sila

 Dopo una giornata di ieri segnata da piogge intense, vento forte e mareggiate, soprattutto lungo le aree costiere, durante la notte si è registrato a che un abbassamento delle temperature che ha riportato la neve sulle principali vette calabresi.  Le precipitazioni nevose hanno interessato ampie porzioni dell’entroterra, in particolare nel Cosentino, sulla Sila Catanzarese e nel Crotonese. QUI L'ARTICOLO

Le previsioni meteo sono state tutte confermate. Il ciclone Harry si è abbattuto sull’altopiano silano, portando con sé nevicate abbondanti e raffiche di vento vicine ai 100 km-h. Una vera e propria tempesta di neve ha colpito nel tardo pomeriggio di ieri San Giovanni in Fiore con le strade che in pochi minuti si sono imbiancate. Mezzi al lavoro per interventi sulla viabilità pubblica con il sindaco facente funzione Claudia Loria che ha firmato un ordinanza per la chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado. Spettacolare l’ambiente lungo la statale 107”Silana-Crotonese” completamente innevata con i dipendenti dell’Anas al lavoro per rimuovere alcuni abeti caduti lungo l’importante  arteria stradale.

06:30

Catanzaro Lido allagata

Il ciclone in azione sulla Calabria ha colpito duramente Catanzaro Lido, dove le violente mareggiate hanno superato le barriere di protezione. Onde e acqua hanno invaso carreggiata e l'intero quartiere. QUI I DETTAGLI