Operazione Mari Neri

Sequestro beni degli imprenditori Perri: nuovo annullamento della Cassazione

La Corte di Appello dovrà nuovamente pronunciarsi sulla confisca del valore di oltre 600 milioni di euro, tra cui anche il centro commerciale Due Mari 

35
di Luana  Costa
4 dicembre 2023
09:56

La Quarta Sezione penale della Corte di Cassazione, all’esito dell’udienza del 30/11/2023, ha nuovamente annullato con rinvio, per la seconda volta, il sequestro preventivo dei beni di Francesco Perri (difeso dall’Avv. Aldo Ferraro), che era stato disposto nei suoi confronti dal Gip di Lamezia Terme con decreto del 21/06/2022 in accoglimento di analoga richiesta formulata dalla Procura lametina, che aveva interessato i suoi beni per un importo di 665.000 euro equivalente al profitto del reato che gli viene contestato nell’operazione denominata “Mari Neri”.

A Francesco Perri la Procura lametina contesta infatti il reato estorsione che si assume essere stato commesso ai danni di 79 dipendenti delle società del Gruppo Perri, e da cui si ritiene abbia conseguito un ingiusto profitto per circa 665 mila euro.
Ma tale sequestro, che era stato confermato dal Tribunale del riesame di Catanzaro, era già stato annullato una prima volta dalla Corte di Cassazione nel febbraio scorso, laddove in accoglimento del ricorso proposto dall’Avv. Aldo Ferraro era stata disposta la celebrazione di un nuovo giudizio di riesame, che tenesse conto delle censure difensive.


Leggi anche

Con ordinanza resa lo scorso 7 giugno 2023, il Tribunale del riesame confermò nuovamente il sequestro dei beni di Francesco Perri, ma oggi arriva l’ennesimo annullamento con rinvio di tale conferma in accoglimento del ricorso dell’Avv. Ferraro per la ritenuta insussistenza di alcuno dei presupposti legittimanti il sequestro dei suoi beni.

Leggi anche

Tale pronunciamento segue di pochi mesi il decreto pronunciato dal Tribunale di Catanzaro Sezione Misure di Prevenzione, che rigettò la proposta di confisca del patrimonio di Francesco Perri e di alcuni suoi familiari, il cui valore era stato stimato, dalla Guardia di Finanza, in 800 milioni di euro, sequestrato nel febbraio 2022.

Si attende ora la celebrazione del nuovo giudizio di riesame quanto al sequestro annullato dalla Cassazione, e del giudizio di appello rispetto alla confisca del suo patrimonio, avendo la Procura Distrettuale impugnato il rigetto della richiesta di confisca.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top