Nuova dottrina

Sì di papa Francesco alla benedizione in chiesa delle coppie gay: «Ma non si tratta di matrimonio»

È quanto emerge nel nuovo documento del Dicastero per la Dottrina della Fede. Una linea anticipata dal Pontefice già nei mesi scorsi in risposta ai quesiti posti dai cardinali

97
di Redazione
19 dicembre 2023
08:50
Papa Francesco
Papa Francesco

Il Vaticano afferma che sono possibili «benedizioni di coppie in situazioni irregolari e di coppie dello stesso sesso, la cui forma non deve trovare alcuna fissazione rituale da parte delle autorità ecclesiali, allo scopo di non produrre una confusione con la benedizione propria del sacramento del matrimonio».

Il nuovo documento

È quanto stabilisce in nuovo documento del Dicastero per la Dottrina della Fede ("Fiducia supplicans"). La benedizione - si spiega - arriva da Dio «su coloro che, riconoscendosi indigenti e bisognosi del suo aiuto, non rivendicano la legittimazione di un proprio status». Via libera dunque alla benedizione «non inserita in un rito liturgico».


È la linea che era stata anticipata dal Papa in risposta ai 'dubia' espressi da alcuni cardinali lo scorso ottobre ma che oggi viene in qualche modo 'codificata'. Quindi se «non si deve né promuovere né prevedere un rituale per le benedizioni di coppie in una situazione irregolare», per il Dicastero che vigila sulla fede «non si deve neppure impedire o proibire la vicinanza della Chiesa ad ogni situazione in cui si chieda l'aiuto di Dio attraverso una semplice benedizione. Nella breve preghiera che può precedere questa benedizione spontanea, il ministro ordinato potrebbe chiedere per costoro la pace, la salute, uno spirito di pazienza, dialogo ed aiuto vicendevole, ma anche la luce e la forza di Dio per poter compiere pienamente la sua volontà».

Leggi anche

Nessuna confusione con i matrimoni

L'importante è che si tratti di una benedizione non liturgica e che soprattutto non ci sia confusione con i matrimoni: «Questa benedizione mai verrà svolta contestualmente ai riti civili di unione e nemmeno in relazione a essi. Neanche con degli abiti, gesti o parole propri di un matrimonio». Quindi vengono dati anche alcuni suggerimenti concreti: «Tale benedizione può invece trovare la sua collocazione in altri contesti, quali la visita a un santuario, l'incontro con un sacerdote, la preghiera recitata in un gruppo o durante un pellegrinaggio». 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top