L’iter prevede il passaggio alla Corte costituzionale che dovrà decidere per l’ammissibilità entro il 20 gennaio. Esulta l’opposizione. Il governatore del Veneto prova a resistere: «Ora dovete trovare i voti»
Nonostante il taglio di deputati e senatori i costi crescono fino a 3,4 milioni. Nessun guadagno dall’utilizzo di prodotti a chilometro zero e dalla cancellazione degli appalti a ditte esterne
A cinquantacinque anni di distanza dalla strage, il Presidente della Repubblica ribadisce: «Non era scontato. Verità e democrazia hanno un legame etico inscindibile»
Pochi spazi di manovra nei documenti contabili licenziati anche per far fronte al nuovo contributo di finanza pubblica che peserà nelle casse della Cittadella per 12,5 milioni solo nel 2025. Nella Legge di Stabilità 100mila euro all’anno per gli incidenti provocati dai cinghiali
Tra i 7 punti evidenziati dall’ultimo commissario straordinario anche il macigno del pignoramento del ministero per il progetto mai avviato. La pietra tombale sono i debiti verso l’Agenzia delle entrate
VIDEO | L’ex sindaco di Rende parla di un disegno contro la sua amministrazione, passato anche da testimonianze false. Spazio anche alle future elezioni comunali e al ruolo che avrà la sua formazione “Laboratorio Civico”
A promuovere l’incontro il gruppo dei sottoscrittori della lettera aperta a Schlein costituitosi all’indomani della sconfitta alle elezioni europee: «In Calabria ormai cronica la crisi politica e organizzativa»
Strafalcioni grammaticali e una sintassi improbabile negli auguri della premier ai dipendenti. Poi la lettera è misteriosamente sparita da tutte le caselle di posta quando era stata già recapitata: «Come hanno fatto? Ci spiano?»
Nella squadra di Franz Caruso così commenta l’affermazione di Conte: «Evoluzione voluta dalla base con una forma democratica di consultazione. Alleanze? Sì, ma per vincere serve proporre temi. Lo dobbiamo ai nostri giovani»
Il consigliere regionale Mammoliti a Perfidia: «Soltanto uno dei nostri può attirare Azione e Italia Viva». Tavernise (M5S) vorrebbe Tridico, per Brutto (Fdi) il centrodestra si ripeterà. E Orlandino Greco chiosa: «Alcuni del Partito democratico sono scendiletto del presidente della Giunta»
Esponente della Dc, è stato fautore della creazione dell’Ente. Alla cerimonia hanno preso parte istituzioni, cittadini e studenti. A questi ultimi il messaggio più importante: «Non c’è futuro senza memoria»
La consigliera regionale rivendica il passaggio nel partito del Carroccio («Vedremo a chi rosicchieremo voti») e annuncia per gennaio un «tagliando» sui Consorzi di bonifica. Poi aggiunge: «Franz Caruso è ingessato, per Rende vorrei un candidato sindaco donna»
Il Documento di programmazione economico finanziaria approvato con il voto contrario del consigliere dem secondo cui non c’è un piano complessivo per rilanciare il potere d’acquisto delle famiglie. Sullo sfondo i tagli di bilancio del Governo: per la nostra regione quasi 52 mln di euro per il 2025
Il coordinatore regionale di Europa Verde/Avs sollecita giunta regionale ed ente stradale: l’obiettivo è la gara d’appalto. «Per la Crotone-Catanzaro la sottoscrizione è stata siglata in una settimana, per la tratta a nord siamo già a sei mesi d’attesa»
Il sindaco di Castrolibero sostiene che il percorso per l'unificazione dei servizi è già tracciato e non servono fusioni. Bisogna però ripristinare a Rende gli organi elettivi e Cosenza deve accelerare sulla pianificazione. Poi lancia un messaggio per le regionali
È già polemica dopo l’inaugurazione all’Annunziata. Guccione: «I ricchi saltano la fila mentre i poveri restano per giorni in Pronto soccorso». La replica: «Fake news, abbiamo applicato una legge del Partito democratico»
Il consigliere regionale commenta il No del Riesame all’arresto richiesto dalla Dda di Reggio Calabria: «Per i giudici il reato che mi è stato contestato non è neppure ipotizzabile»
Il progetto prevede una piattaforma con link ai bandi e l’aiuto da parte di un pool di progettisti per chi volesse fare domanda. L’incontro stamattina alla presenza del ministro Casellati. Poi l’annuncio: «A giugno la visita di Metsola in Calabria»
A stabilirlo con una circolare il ministero degli Interni. Almeno sei mesi in più sulla naturale scadenza del mandato per l’amministrazione Caruso. A Castrovillari, Cetraro e San Giovanni in Fiore le urne apriranno nel 2026
VIDEO | Tra provocazioni e riflessioni scomode, i leader si sfidano a colpi di slogan e qualche colpo di scena, mentre Nino Spirlì, ieratico e spietato, conquista il titolo di campione della serata con la sua perfidia maestosa
Il senatore sul flop della consultazione: «C’è una soglia minima del 30% dei votanti che non è stata raggiunta, si ripeta coinvolgendo di più i Consigli comunali oppure si prenda atto della volontà dei cittadini»
A stabilirlo una circolare del ministero dell’Interno che ha disposto il ritorno «alla finestra temporale ordinaria del 15 aprile-15 giugno dell'anno successivo al compimento del quinquennio»