Passi in avanti

Azienda Zero, personale da reclutare in più step e controllo totale della sanità: adottato l’atto aziendale

VIDEO | Licenziato dal commissario straordinario Profiti il modello organizzativo del nuovo ente di governance. Dotato di cinque dipartimenti, avrà come mission l'integrazione e l'efficientamento del servizio sanitario (ASCOLTA L'AUDIO)

67
di Luana  Costa
22 febbraio 2023
21:50

67 unità di personale provvisorio, 221 a regime. È questa la dotazione organica prevista nell'atto aziendale di Azienda Zero, adottato con propria delibera in giornata dal commissario straordinario, Giuseppe Profiti. L'ente di governance sanitaria potrà attingere personale attraverso procedure di mobilità o in comando direttamente dalla Regione, dalle aziende o da altri enti del servizio sanitario, ma attraverso un percorso in più tappe.

Per step

In una prima fase, Azienda Zero potrà contare solo su una dotazione organica parziale (circa il 40% del totale) che andrà poi ad implementarsi, secondo le previsioni, nel primo semestre del 2024 quando si prevede l'effettiva entrata a regime dell'ente che accentrerà quasi tutte le funzioni sinora in capo al dipartimento Tutela della Salute grazie ad una articolazione strutturata in cinque dipartimenti.


Per dipartimenti

Come anticipato da LaC News24, il dipartimento di staff sarà composto da tre strutture complesse (Affari generali; Affari legali; Comunicazione, informazione e social media); il dipartimento ricerca innovazione e strumenti di programmazione potrà contare su cinque strutture complesse (programmazione sanitaria e sociosanitaria, innovazione e ricerca del ssr; programmazione, monitoraggio e attuazione investimenti sanitari; infrastrutture e applicativi digitali, coordinamento e gestione dei flussi informativi; programmazione obiettivi, monitoraggio attuativo e controllo gestionale; osservatorio epidemiologico regionale; monitoraggio dei lea). 

Il dipartimento gestione fattori produttivi sarà, invece, dotato di quattro strutture complesse (gestione risorse finanziarie; gestione risorse umane; formazione, aggiornamento e valorizzazione delle risorse umane; stazione unica appaltante sanitaria). Il quarto dipartimento, denominato governo del sistema sanitario e socio sanitario regionale, avrà otto strutture complesse con competenze su coordinamento regionale attività di prevenzione; coordinamento rischio clinico e assicurazioni; governo reti territoriali e percorsi clinico assistenziali; governo funzione ospedaliera e sistema emergenza urgenza ospedaliero; sanità animale e sicurezza alimentare; autorizzazione e accreditamenti; politiche e gestione del farmaco e dispositivi biomedicali; salute mentale e dipendenze.

 

Infine, il dipartimento emergenza urgenza avrà tre strutture complesse (centrale operativa emergenza urgenza Coeur; maxiemergenza, grandi eventi e piani particolari di emergenza; elisoccorso) e una struttura dipartimentale (formazione terzo settore). Tra gli obiettivi di Azienda Zero vi è la razionalizzazione, l'integrazione e l'efficientamento della gestione dei servizi socio-sanitari e tecnico amministrativi del servizio sanitario regionale. 

 

  

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top