Il riconoscimento

Spighe verdi 2023, otto comuni calabresi conquistano la “bandiera blu dei borghi sostenibili”: ecco quali

Il programma della Fee premia ogni anno le comunità che scelgono percorsi che fanno bene all'ambiente e alla qualità della vita. Cinque i riconoscimenti nel cosentino e tre nel catanzarese. La new entry è rappresentata dal piccolo Comune di Miglierina

37
di F.R. S.
25 luglio 2023
13:30

1 2 3

Sono 72 le località rurali in 14 regioni che potranno fregiarsi, in questa ottava edizione, del riconoscimento Spighe Verdi 2023, rispetto alle 63 dello scorso anno: 12 sono i nuovi ingressi, 3 i Comuni non confermati. Il Piemonte ottiene il maggior numero di riconoscimenti con 12 Spighe Verdi. Subito dopo le Marche, con 8 località premiate. Sono 8 le località anche per la Calabria.

Spighe Verdi è un programma nazionale della FEE - Foundation for Environmental Education, l’organizzazione che rilascia nel mondo il riconoscimento Bandiera Blu per le località costiere, pensato per guidare i Comuni rurali, passo dopo passo, a scegliere strategie di gestione del territorio in un percorso virtuoso che giovi all’ambiente e alla qualità della vita dell’intera comunità. Per portare i Comuni rurali alla graduale adozione dello schema Spighe Verdi, la fondazione FEE Italia ha condiviso con Confagricoltura un set di indicatori in grado di fotografare le politiche di gestione del territorio e indirizzarle verso criteri di massima attenzione alla sostenibilità.

Scopri le Spighe Verdi in Calabria

1 di 10    Continua

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top