Sprechi milionari

Fondi Ue, ecco tutte le opere del Por Calabria 2014-2020 non realizzate o cancellate

Dalla metro leggera di Cosenza al collegamento Lamezia-Catanzaro passando per aree interne, digitalizzazione e innovazione: viaggio nell'ennesima grande occasione persa dalla nostra regione

499
di Francesco Rende
12 maggio 2023
06:30

1 2 3

Grandi opere, progetti faraonici, programmi che avrebbero dovuto cambiare il volto della Calabria e renderla un’eccellenza a livello europeo: erano tante le opere finanziate all’interno del POR 2014 2020 e realizzarle tutte avrebbe permesso alla nostra regione di diventare una piccola California del Sud Italia. La digitalizzazione, l’impulso all’innovazione ed alla Calabria Digitale terra di startup, le metropolitane cittadine, i collegamenti tra le città e poi ancora rifiuti, asili nido e tanto altro ancora: peccato però che questi lavori non sono mai stati completati e alcuni di questi cantieri non sono mai nemmeno partiti. Ecco una carrellata delle grandi opere mai realizzate con i fondi europei in Calabria. 

La Metropolitana leggera Cosenza-Rende-Unical

La metropolitana leggera tra Cosenza, Rende e l’Università della Calabria è l’emblema delle grandi opere non realizzate con i fondi europei. Inserita originariamente nel programma 2007-2013, è stata poi spostata nel POR 2014-2020 grazie anche al grande impulso di un assetto che vedeva le infrastrutture di mobilità come prioritarie. Stavolta però è stato peggio del solito: i lavori sono iniziati, si sono fermati più volte, sono stati oggetto di campagne elettorali, polemiche ed interrogazioni parlamentari in Italia ed a Bruxelles, ma l’esito è stato sempre lo stesso. L’opera è stata stralciata dal programma operativo 2014-2020 con una laconica comunicazione alla Commissione Europea: la metro leggera non s’ha da fare, ma nessuno adesso sa cosa fare con i cantieri aperti e fermi nella città di Cosenza. 

1 di 9    Continua

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top