Le schede bianche diventano azzurre, la denuncia di Orrico in aula
L'intervento in aula di Anna Laura Orrico: "Chiediamo una informativa urgente del ministro dell'Interno sulle anomalie del voto in Calabria. Chiediamo che il ministro ci aiuti a capire e chiediamo che si fermino i lavori della Giunta e chiediamo di sapere se esiste o no un sistema pseudomafioso del voto in Calabria? Il voto e' libero? Vogliamo restituire dignita' e fiducia ai cittadini italiani o vogliamo continuare a nascondere la polvere sotto il tappeto?".
In studio anche Lucaselli, Falcomatà, Scopelliti, Cattaneo ed Emiliano. Sul tavolo l’asse con Cateno De Luca, il congresso della Lega, la partita per Forza Italia e le violenze in piazza a Milano
Si apre oggi a Milano il congresso straordinario del Carroccio. Romeo e Fontana vicini allo sfidante, Giorgetti non si espone. Repubblica racconta il presunto tentativo di riconoscere i voti attraverso le schede. Sullo sfondo i sondaggi, la concorrenza di Vannacci e una contestazione che trova sostenitori anche nel Mezzogiorno.
Al Festival del Sud il leader del Movimento 5 Stelle attacca l’esecutivo sui rincari e sulla sicurezza, rilancia le primarie del centrosinistra e avverte: «Rischiamo di trovarci questo governo altri cinque anni se non ci sbrighiamo»
Il vicepremier chiede un mandato per portare in Consiglio dei ministri la linea contraria agli aiuti a Kiev e rivendica il no a un nuovo governo con il Pd. Garavaglia punta sulla crescita, Giorgetti avverte: «Non va tutto bene»
Il sindaco e l’Amministrazione comunale esprimono solidarietà al presidente dell’associazione “La Tazzina della Legalità”. Ancora da chiarire la natura dell’episodio e le eventuali responsabilità, mentre si attende l’esito degli accertamenti
La proposta del Correntone sui capilista bloccati riapre il confronto: più preferenze e meno potere alle segreterie. Una sfida per maggioranza e opposizione.
Rifacimento integrale dell'asfalto, nuova segnaletica e autovelox per una delle arterie più trafficate di Reggio Calabria. Dopo anni di degrado e incidenti, parte la riqualificazione delle due carreggiate, mentre resta da chiarire il rapporto con i progetti già finanziati per l'area
Sin dall’inizio il Governo ha parlato di rischi di un contagio da parte della delinquenza più o meno organizzata. Il Procuratore di Napoli, invece, dice di aver visto gente pulita protestare per ragioni condivisibili. Ma la protesta sociale non si può trasformare sempre in questione di ordine pubblico
La delegata alle Politiche sociali e all’Associazionismo della Federazione provinciale di Catanzaro richiama l’attenzione sulle ricadute dei rincari su famiglie, lavoratori e imprese: «Servono interventi concreti per tutelare i redditi più bassi e contrastare le disuguaglianze»
Assemblea regionale del movimento affollatissima. Da Rende l’ex presidente del Consiglio invita Pd, M5s e Avs ad abbandonare litigi e divisioni. La priorità è «battere il Governo più antimeridionalista della storia repubblicana»
Il commissario della Federazione di Cosenza: «Aderiamo all’iniziativa promossa dal Vescovo insieme al sindaco, in programma lunedì ottobre al Teatro comunale di Cassano all’Ionio»
Dal Correntone del Pd riunito a Montepulciano l'idea di superare il meccanismo del "Melonellum": solo 15 capilista blindati, tutti gli altri eletti scelti dai cittadini. Sullo sfondo, il confronto ancora aperto sulle primarie tra Schlein e Conte
L'eurodeputato chiede l'intervento della magistratura sui carichi dual-use fermi in Calabria: «Nessuna garanzia sul reale utilizzo. C'è il rischio che servano per la guerra»
Oggi piazze sorvegliate dopo le violenze del precedente fine settimana. Il Movimento 17 ottobre annulla i concentramenti già annunciati e promette di comunicare i nuovi luoghi soltanto nel pomeriggio. Nelle chat, secondo RaiNews, anche indicazioni per forzare gli sbarramenti. A Milano 500 militari della Folgore, a Roma circa 1.500 operatori
Sinistra Italiana ed Europa Verde hanno presentato la prima festa regionale: Terra! Al centro dei panel il destino delle aree interne. Ma non sono mancati i messaggi agli alleati e al centrodestra
Presentata in Consiglio regionale la manifestazione d’interesse prevista dalla legge 10/2023. Il presidente Cirillo: «Garanti efficaci sul territorio». Lomonaco: «Nessuno deve essere lasciato solo»
Il leader del Movimento 5 Stelle interviene in diretta su La7 dal presidio di Pizzo, nel Vibonese, e attacca il Governo sulla gestione del malessere sociale: «Non ce la fanno più». Difende autotrasportatori e agricoltori, respinge le generalizzazioni sulle infiltrazioni criminali e avverte sui rischi di un’ulteriore escalation. Sullo sfondo il tavolo del 27 ottobre, decisivo per il futuro della mobilitazione. Poi taglia corto sulle primarie del centrosinistra.
Seduta straordinaria dell'assemblea cittadina e documento d'indirizzo per tutelare i lavoratori. Ferrari indica il dopo 31 dicembre per possibili sviluppi su Konecta, mentre per Chiama Roma si apre la partita della clausola sociale
La consigliera regionale: «Sostegno agli agricoltori e dialogo con gli autotrasportatori. Grazie al lavoro dell’assessore Montuoro, è stata accolta la richiesta di istituire una Consulta dedicata al settore»
Nel quarto anniversario del governo, Fratelli d’Italia sale al 27,9%, ma Schlein e Conte conservano un vantaggio di 1,4 punti sul centrodestra. Futuro Nazionale scivola al 6,8%. La partita per Palazzo Chigi resta aperta.
Il commissario presiede un direttivo del circolo cittadino. Prima il briefing con i giornalisti: le sfide elettorali, il caso del doppio gruppo consiliare e la visita agli agricoltori a San Marco Argentano
Il presidente della Regione Calabria interviene a Tagadà su La7, conferma l'impegno alla guida della Regione e invita il suo partito ad ampliare il consenso. «Vannacci incompatibile con Fi» e su Meloni: «Ha fatto evolvere la destra italiana, tornare indietro sarebbe un errore»
Il Consiglio dei ministri stanzia complessivamente 175 milioni di euro attraverso crediti d’imposta e contributi a fondo perduto. Le misure dopo le proteste che hanno infiammato anche la Calabria