All’ospedale di Cosenza un nuovo percorso di prevenzione, diagnosi e cura dei tumori: inaugurati i locali della Breast Unit
VIDEO | L'Azienda ospedaliera ha proceduto ad una riorganizzazione del servizio in cui opera un team di specialisti. La sfida è ora quella di destinare spazi esclusivi anche alla degenza post intervento (ASCOLTA L'AUDIO)
Presentato all'Annunziata di Cosenza, nella giornata internazionale della donna, il nuovo percorso di prevenzione, diagnosi e cura del tumore del seno per il quale l'Azienda Ospedaliera ha inaugurato i nuovi locali della Breast Unit, lo specifico servizio di affiancamento ed assistenza per le pazienti malate di tumore al seno e bisognose non soltanto di cure mediche ma anche di un supporto psicologico e di una guida nell'affrontare una patologia che, con i suoi risvolti complessi, investe l'intera sfera femminile.
Riorganizzazione del servizio
Il servizio è stato riorganizzato in spazi più ampi e confortevoli, dotati di apparecchiature tecnologicamente avanzate per la diagnostica, in cui opera una équipe multidisciplinare per la presa in carico delle pazienti dallo screening di prevenzione, all'intervento chirurgico, alle fasi di somministrazione delle terapie. Incrementato strutturalmente, inoltre, il rapporto con le volontarie delle associazioni Oncomed e Salute Donna mentre, in collaborazione con l'Ame Academy, le donne avranno facoltà di accedere a servizi specifici di cura dell'estetica.
La degenza post intervento
La sfida ora è quella di destinare spazi esclusivi anche alla degenza post chirurgica, attualmente ospitata nel reparto di chirurgia generale. A scoprire la targa che contraddistingue l'ingresso nei locali della Breast Unit, al piano terra dell'ospedale, il commissario straordinario dell'Azienda Vitaliano De Salazar insieme ai dirigenti medici ed al personale operante nel percorso.