Turismo Calabria

Torna il Treno della Magna Graecia, in viaggio alla scoperta dell’itinerario del bergamotto lungo la ferrovia Jonica

Si partirà da Catanzaro lido l'11 fabbraio e da Reggio Calabria il 18. Destinazione Brancaleone dove verranno visitate aziende agricole e la dimora di confino di Cesare Pavese (ASCOLTA L'AUDIO)

di Redazione
4 febbraio 2023
11:30
Il treno della Magna Graecia
Il treno della Magna Graecia

Sabato 11 febbraio 2023 e sabato 18 febbraio 2023, si tornerà a bordo del treno della Magna Graecia, con due nuove edizioni del bellissimo viaggio lungo la Ferrovia Jonica con destinazione Brancaleone a bordo delle storiche automotrici ALn663, patrocinato da Regione Calabria e Fondazione FS Italiane.

Leggi anche

«Si partirà da Catanzaro Lido l’11 febbraio e – si legge in una nota di Ferrovie in Calabria - importante novità, anche da Reggio Calabria Centrale giorno 18 febbraio. L’Itinerario del Bergamotto offrirà un’esperienza unica, nel periodo clou della lavorazione del prezioso agrume. Visiteremo lo stabilimento di un’azienda, all’interno del quale nascono tutte le bontà al bergamotto (e non solo) tipicamente brancaleonesi».


«Sarà possibile quindi assistere alla lavorazione del frutto fresco appena raccolto, mentre nel pomeriggio sarà la volta della visita in laboratorio artigianale specializzato nella trasformazione della mandorla».

«Non mancherà – continua la nota - ovviamente nel pomeriggio, anche l’emozionante visita guidata attraverso il Percorso Pavesiano, coordinata dall’attivissima Pro Loco di Brancaleone APS e Kalabria Experience, dalla Dimora di Confino di Cesare Pavese ai tanti luoghi che quotidianamente frequentò durante il suo periodo di esilio a Brancaleone, nel 1935».

I posti sosti limitati: in partenza da Catanzaro Lido, giorno 11 febbraio, previste fermate intermedie per salita/discesa viaggiatori a Soverato, Monasterace-Stilo, Roccella Jonica, Gioiosa Jonica, Siderno, Locri, Bovalino, Bianco.

In partenza da Reggio Calabria Centrale, giorno 18 febbraio, previste fermate intermedie a Melito di Porto Salvo e Bova Marina.

Per ulteriori dettagli e prenotazioni, basta visitare www.ferroviedellemeraviglie.it

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top