Digitalizzazione

Abbattere i tempi della giustizia: il progetto pilota parte da Reggio Calabria con il sostegno della Regione

Verrà potenziata la strumentazione informatica delle Procure di tutta la provincia, puntando così a migliorare l'efficienza degli uffici. La Cittadella ha finanziato con quasi mezzo milione di euro l’intervento, condiviso dal Ministero che mira ad estenderlo al resto d'Italia (ASCOLTA L'AUDIO)

15
di Redazione
6 luglio 2023
18:08

Un progetto pilota, che parte dalla provincia di Reggio Calabria e che si mira ad estendere al resto d'Italia. Obiettivo, abbattere i tempi della della giustizia migliorando l'efficienza degli uffici giudiziari. Nei giorni scorsi la Regione Calabria e la Procura generale di Reggio hanno sottoscritto la convenzione attuativa dell’accordo di collaborazione avente ad oggetto la realizzazione del progetto "Miglioramento dell’efficienza degli uffici, attraverso il potenziamento della strumentazione informatica della Procura Generale presso la Corte di Appello diReggio Calabria, della Procura della Repubblica di Reggio Calabria, della Procura della Repubblica di Palmi, della Procura della Repubblica di Locri e della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Reggio Calabria". Il progetto è finanziato dalla Regione.

A seguito - si legge in una nota diffusa dalla Procura reggina - della disponibilità manifestata dal presidente della Regione Roberto Occhiuto, all’impegno della vice presidente Giusi Princi, all’apporto amministrativo del dirigente regionale Francesco Venneri e del funzionario giudiziario Carla Arfuso, la Procura generale di Reggio Calabria, in qualità di capofila ha avviato la sperimentazione del progetto pilota che, condiviso dal ministero della Giustizia, vuole porsi come bestpractice, non solo in Calabria, ma anche nel resto d’Italia in cui verrà estesa l’attuazione.


Finanziato dalla Regione con quasi mezzo milione di euro, l’intervento - informa la Procura - mira a realizzare specifiche azioni volte ad accelerare i tempi della giustizia, anche in funzione del miglioramento dell’efficienza degli uffici giudiziari e di una maggiore qualità dei servizi erogati all’utenza. Si tratta di un obiettivo perseguito attraverso il potenziamento della strumentazione informatica finalizzato a supportare il processo di digitalizzazione ed innovazione tecnologica, con conseguente aumento della produttività e recupero di efficienza degli Uffici requirenti coinvolti, anche in funzione di una maggiore qualità dei servizi erogati all’utenza.

Per il ministero della Giustizia, rappresentato dal Capo di Gabinetto Alberto Rizzo, «questo tipo di iniziativa rappresenta un modello virtuoso di collaborazione fattiva fra enti pubblici in un settore che sconta da anni una serie di ritardi e carenze che purtroppo generano disagi inaccettabili per i cittadini. Promuovere la digitalizzazione della Giustizia è quanto mai cruciale per poter risolvere le inefficienze dovute ai ritardi ed alla lentezza dei processi, che costano all’Italia il 2% di PIL, ovvero 40 miliardi di euro l’anno. Rendere la Giustizia più efficiente - secondo i rappresentanti del Ministero - è un obiettivo che si può realizzare attraverso i tanti progetti che il Ministero sta mettendo in campo a livello nazionale ma anche e soprattutto con il supporto fondamentale che può arrivare da accordi territoriali, come questo fra la Regione Calabria e la Procura Generale della Repubblica di Reggio». 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top