Magistratura

Gratteri nuovo procuratore di Napoli, l’insediamento previsto a metà ottobre

Subentra a Giovanni Melillo nominato un anno e mezzo fa a Procuratore nazionale antimafia. Lascia Catanzaro dove era arrivato nel 2016 

65
di Redazione
16 settembre 2023
15:17
Nicola Gratteri
Nicola Gratteri

È previsto per metà ottobre l'insediamento a Napoli del nuovo procuratore della Repubblica, Nicola Gratteri, nominato a maggioranza dal Plenum del Csm mercoledì scorso. Gratteri sta predisponendo gli ultimi atti nel suo attuale ruolo di procuratore di Catanzaro e si prepara al nuovo incarico di responsabile della Procura partenopea, che con i suoi nove procuratori aggiunti e gli oltre cento sostituti è la più grande d'Italia.

Leggi anche

Gratteri subentra a Napoli a Giovanni Melillo, nominato un anno e mezzo fa Procuratore nazionale antimafia, incarico al quale aveva concorso anche lo stesso Gratteri. Il nuovo procuratore della Repubblica di Napoli, che ha 65 anni ed è originario di Gerace (Reggio Calabria), è in magistratura dal 1986. Il suo primo incarico è stato come giudice nel Tribunale di Locri.


Leggi anche

Nel 1991 è stato nominato sostituto procuratore sempre a Locri. Quindi, nel 1996, il suo passaggio alla Procura della Repubblica di Reggio Calabria, della quale é diventato procuratore aggiunto nel 2009. Nel 2016 la nomina a procuratore di Catanzaro. Gratteri vive sotto scorta da oltre trent'anni a causa delle minacce che gli sono state rivolte in più occasioni dalla 'ndrangheta, emerse da numerose inchieste. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top