Temperature stazionarie o in lieve calo con valori massimi intorno ai 16-18°. Ecco le previsioni provincia per provincia
Bye bye sole, torna il maltempo in Calabria: 1 maggio con l’ombrello, previste piogge e venti forti
Bye bye sole, torna il maltempo in Calabria: 1 maggio con l’ombrello, previste piogge e venti forti
Bye bye sole, torna il maltempo in Calabria: 1 maggio con l’ombrello, previste piogge e venti forti
Bye bye sole, torna il maltempo in Calabria: 1 maggio con l’ombrello, previste piogge e venti forti
Bye bye sole, torna il maltempo in Calabria: 1 maggio con l’ombrello, previste piogge e venti forti
Bye bye sole, torna il maltempo in Calabria: 1 maggio con l’ombrello, previste piogge e venti forti
L'anticiclone subtropicale sta garantendo, in questi giorni, tempo stabile e ampiamente soleggiato sulla nostra regione con temperature elevate rispetto al periodo e con valori massimi intorno ai 24-25°C con picchi fino ai 27°C nelle aree interne cosentine. Ciò però durerà ben poco: un marcato cambiamento del quadro meteorologico è atteso tra il 30 aprile e il primo maggio, quando l'ingresso di una nuova perturbazione determinerà il ritorno di nubi e piogge su gran parte della Calabria.
Per la giornata della festa dei lavoratori infatti avremo una giornata caratterizzata da piogge fin dal mattino a partire dal versante tirrenico e in particolare su quello cosentino e catanzarese dove non sono da escludere locali temporali. Possibili piogge potranno interessare anche l'istmo catanzarese e aree interne. Nel pomeriggio possibili brevi schiarite su gran parte della Regione ma ecco che dal tardo pomeriggio/serata le precipitazioni si andranno ad intensificare soprattutto sul settore jonico a causa di una linea temporalesca intensa che risalirà il mar Jonio. Piogge sparse anche sui settori interni e tirrenici con precipitazioni per lo più moderate. Le temperature sono previste stazionarie o in generale lieve calo con valori massimi intorno ai 16-18°C; venti in rinforzo lungo il versante jonico con raffiche a tratti forti in particolare sull'alto jonio con mari generalmente molto mossi; altrove venti per lo più moderati e mari mossi.
La fase stabile è ormai giunta al termine: il ponte del primo maggio sarà caratterizzato infatti dall'arrivo di una perturbazione che interesserà soprattutto la giornata del 1° Maggio. Ecco le previsioni dettagliate:
Al mattino piogge e locali temporali saranno possibili lungo le coste tirreniche e in particolare tra Praia a mare e le zone di Paola con precipitazioni che potranno essere a tratti di forte intensità. Altrove cieli nuvolosi con piogge per lo più deboli o localmente moderate specie nelle aree silane. Nel pomeriggio cieli ancora nuvolosi ma con precipitazioni a macchia di leopardo che interesseranno soprattutto il basso versante tirrenico e le aree interne della Sila; maggiori schiarite invece lungo la fascia jonica. In serata precipitazioni in aumento e più insistenti lungo tutta la fascia tirrenica con precipitazioni a tratti intense e temporalesche; variabile invece nelle aree interne con piogge sparse di moderata intensità. Più asciutto ancora il versante jonico dove non sono previsti fenomeni degni di nota. Le temperature sono previste stazionarie con valori massimi intorno ai 16-17 lungo le coste, mentre non superaranno i 13-14°C lungo le aree più interne. Venti localmente forti lungo l'area jonica cosentina con raffiche che potranno raggiungere i 70-80 km/h, mentre sul resto della provincia i venti saranno perlopiù moderati dai quadranti meridionali. Mari molto mossi lo jonio, poco mossi il tirreno.
Dopo la fase primaverile torna il maltempo: nella giornata del Primo maggio infatti le condizioni meteo sono previste in forte peggioramento ovunque, con piogge e locali temporali. La giornata della festa dei lavoratori vedrà una mattinata variabile su tutta la provincia crotonese con piogge che interesseranno in particolare le aree interne di Meoraca e Petilia; altrove avremo invece cieli nuvolosi con piovaschi intermittenti ma di debole entità. Nel pomeriggio generale e breve miglioramento con cieli nuvolosi ma con poche piogge ma attenzione dal tardo pomeriggio, quando l'avvicinarsi della perturbazione causerà la formazione di piogge a tratti moderate a partire dalle aree interne per poi raggiungere, in serata, anche le coste. le precipitazioni saranno in intensificazione su tutta la provincia dalla serata e soprattutto nella notte dove non sono da escludere temporali. Temperature stazionarie ovunque con valori massimi che lungo le coste non supereranno i 15-16°C, mentre nelle aree interne si arriverà fino ai 12-13°C. Venti forti lungo le coste con raffiche localmente di 70-80 km/h e mari molto mossi. Venti invece moderati nelle aree interne.
Un'area di bassa pressione tenderà a peggiorare le condizioni meteo su tutta la Calabria e in particolare nella giornata del Primo Maggio con piogge, temporali e temperature in calo. Ecco le previsioni dettagliate: al mattino avremo tempo discreto su tutta la provincia con piogge dapprima lungo il versante tirrenico ma in rapida espansione nelle aree interne e fin verso le coste joniche con precipitazioni di moderata intensità. Nel pomeriggio spiccata variabilità su tutta la provincia con ampie schiarite nelle aree interne e settore tirrenico, mentre non sono da escludere lcoali piovaschi lungo la bassa fascia jonica. Poi, a partire dal tardo pomeriggio, una linea instabile risalirà lo jonio con una intensificazione dei fenomeni: entro la serata/nottata infatti si avranno piogge localmente forti e temporalesche lungo tutta la fascia jonica e nelle aree interne tra Cortale e Albi; più variabile invece sul settore tirrenico dove le piogge saranno perlopiù moderate. Temperature stazionarie ovunque con valori massimi intorno ai 16°C lungo la fascia tirrenica, mentre saranno più elevate lungo la fascia tirrenica a causa dell'effetto fohen con valori che potranno raggiungere i 18-20°C. Venti generalmente moderati dai quadranti meridionali e mari mossi.
Dopo una breve fase stabile, ecco che torna il maltempo su gran parte della Calabria a partire dal weekend ma soprattutto nella giornata del 1° Maggio, quando avremo piogge e temporali diffusi. Ma ecco le previsioni nel dettaglio: al primo mattino avremo locale instabilità a partire dalle coste per poi espandersi verso l'entroterra; tuttavia le precipitazioni saranno in rapido dissolvimento e tra la tarda mattinata e il pomeriggio è previsto un generale miglioramento con cieli nuvolosi ma coin basso rischio di precipitazioni. Dalla serata, la risalita di una linea instabile causerà la formazione di piogge e locali temporali specie nelle aree più interne ma con precipitazioni che interesseranno anche le coste dell'intera provincia. Temperature ancora elevate a causa dell'effetto foehn con valori massimi che potranno raggiungere i 18°C lungo le coste e fino ai 20°C nelle aree interne; venti moderati dai quadranti meridionali e mari mossi.
Un marcato cambiamento del quadro meteorologico è atteso tra il 30 Aprile e il Primo maggio, quando l'ingresso di una nuova perturbazione determinerà il ritorno di nubi e piogge su gran parte della Calabria. In particolare durante la giornata del Primo Maggio avremo maltempo sparso anche lungo il territorio reggino, con piogge e locali temporali: al mattino e al primo pomeriggio avremo condizioni meteo pressoché variabili su tutta la provincia con cieli che si manterranno nuvolosi ma con basso rischio di precipitazioni e relegato nelle aree interne. Nel pomeriggio nuvolosità in netto aumento per via della perturbazione in risalita da Sud: si avranno infatti prime precipitazioni lungo le aree tirreniche della provincia con piogge a tratti moderate; con il passare delle ore le precipitazioni andranno ad interessare l'intera provincia con piogge localmente forti specie nelle aree interne. Temperature stazionarie con valori massimi intorno ai 18°C lungo le coste tirreniche, mentre si manterranno intorno ai 16°C lungo le coste joniche. Venti moderati ovunque dai quadranti meridionali e mari mossi.
Tutti gli articoli di Meteo