La coda dell’inverno

La Pasquetta in Calabria tra neve, grandine e violenti temporali: foto e video

A Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia registrate grandinate. Neve in Sila a partire dai 1300 metri di quota (ASCOLTA L'AUDIO)

110
di Salvatore Lia
10 aprile 2023
16:53

Come annunciato dalle precedenti previsioni, la giornata di Pasquetta è stata caratterizzata da una mattinata stabile e soleggiata su gran parte della regione ma nel primo pomeriggio lo sviluppo di nuvole cumulonembi ha causato la formazione di violenti temporali accompagnati da intense grandinate. Nel caso specifico esse hanno interessato il capoluogo di regione dove tra le ore 15 e le ore 16, un violento temporale a carattere grandinigeno ha imbiancato l'intera città di Catanzaro. I rovesci hanno interessato anche le aeree interne vibonesi e la città di Crotone, anche qui con locali grandinate. Questo a causa della presenza di aria fredda in quota che alimenta la formazione di temporali pomeridiani. Tanta neve invece sulla Sila a partire dai 1300 metri di quota.

A fare le spese delle bizze del meteo sono state le gite fuori porta fortemente condizionate dall'incognita maltempo alimentata dall'allerta gialla valida per l'intera giornata su tutto il territorio regionale. In tanti, per questo, hanno dovuto rinunciare al tradizionale pic-nic all'aperto optando quando possibile su una grigliata casalinga, tanto per non venire meno alla tradizione. Le presenze in ristoranti e agriturismi hanno comunque fatto registrare il tutto esaurito. Traffico regolare sull'autostrada A2 del Mediterraneo, più intenso sulle arterie litoranee ioniche e tirreniche in corrispondenza con le principali località turistiche costiere.


 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top