Sabato cieli velati e domenica pioggia su tutta la regione. Ma è solo l'inizio. Anche il Primo maggio sarà all'insegna di una perturbazione che ricaccerà indietro la Primavera
Pensavate di andare al mare? Torna il maltempo: le previsioni per il week end in Calabria
Pensavate di andare al mare? Torna il maltempo: le previsioni per il week end in Calabria
Pensavate di andare al mare? Torna il maltempo: le previsioni per il week end in Calabria
La fase stabile che sta interessando in questi giorni la Calabria non avrà vita lunga e proprio nel weekend l'anticiclone comincerà a cedere. Le prime avvisaglie le avremo già nella giornata di domani quando avremo il passaggio di nubi stratificate ma con temperature che saranno in lieve e ulteriore aumento. Poi, a partire dalla giornata di Domenica, possibili forti piogge interesseranno tutta la Calabria: si aprirà infatti una fase molto instabile e perturbata che durerà almeno fino alla metà della prossima settimana. Ma andiamo nel dettaglio con le previsioni per il weekend.
La giornata di domani sarà caratterizzata da una mattinata stabile su tutta la regione con cieli che si manterranno poco nuvolosi. Tuttavia nel pomeriggio si avrà il passaggio di uno strato nuvoloso a partire dal settore tirrenico per poi espandersi sul resto della Regione, causando l'offuscamento dei cieli i quali si manterranno uggiosi; non sono comunque previste precipitazioni. Le temperature saranno previste in ulteriore e lieve aumento con valori massimi compresi tra i 23°C e i 25°C con picchi fino ai 27°C nelle aree interne cosentine e vibonesi. Venti deboli con direzione variabile e mari poco mossi. A seguire le previsioni di domenica 30 aprile.
Nette avvisaglie di cambiamento le avremo nella giornata di domenica, quando al mattino avremo tempo variabile su tutta la regione con cieli nuvolosi e possibili piovaschi specie lungo le aree interne e joniche reggine e catanzaresi; poi nel pomeriggio una linea instabile attraverserà la Regione a partire dal settore tirrenico con piogge deboli o al più moderate specie sull'alto Tirreno, per poi espandersi sul resto della Regione con piogge sparse ovunque e a tratti moderate in particolare sull'alta Calabria. Le temperature sono previste in generale calo con valori massimi intorno ai 19-20°C; venti moderati dai quadranti settentrionali e mari generalmente mossi specie lo Jonio.
Tutti gli articoli di Meteo