Dama bianca

Meteo, è tornata la magia della neve: imbiancati i monti della Sila e del Pollino

La perturbazione ha portato pioggia, grandine e temperature in forte calo. Nelle prossime ore è previsto un tempo variabile con temporali sulle aree Tirreniche e Joniche

51
di Salvatore Lia
12 febbraio 2024
08:05

Il maltempo è finalmente giunto sulla nostra Regione. Una perturbazione da Nord ha raggiunto nella giornata di ieri la Calabria apportando piogge, grandine, temperature in calo e il ritorno della neve sui monti.

Pioggia e temporali su gran parte della Calabria

Dopo diverse settimane contraddistinte da un super anticiclone che ha apportato clima anomalo e tempo stabile, ecco che finalmente la circolazione meteorologica è cambiata. L’alta pressione infatti si è ritirata verso Sud causando la discesa di una perturbazione di stampo tardo autunnale che sta apportando maltempo sparso su tutta la Calabria. Le aree più colpite sono quelle Tirreniche dove attualmente sono caduti, tra ieri e oggi, localmente anche oltre i 50 mm sul Cosentino e sul Catanzarese. Precipitazioni che però stanno interessando anche il resto della Regione e soprattutto il Catanzarese Jonico dove sconfinamenti hanno causato la formazione di temporali anche di forte intensità con locali disagi alla circolazione.


È tornata la neve sui monti

Non solo pioggia però. Il maltempo ha apportato anche un generale calo delle temperature dell’ordine dei 10°C con valori che finalmente si sono avvicinati alla media del periodo. Conseguentemente è tornata anche la neve sui monti: dopo un inverno fino a qui molto deludente, la dama bianca sta imbiancando nuovamente i monti della Sila e del Pollino a partire dai 1300 m di quota con atmosfera invernale anche nei villaggi della PreSila. Nelle prossime ore è previsto un tempo prettamente variabile con piogge e temporali che interesseranno ancora le aree Tirreniche, seppur in modo intermittente, con locali sconfinamenti fin verso le aree interne e Joniche.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top