Dentro la Notizia

Ospedale di Cariati: dopo il Pronto soccorso in arrivo nuovi posti letto, tra i nodi da sciogliere il reclutamento del personale

Nel corso della striscia quotidiana di approfondimento targata LaC, il direttore sanitario dell'Asp di Cosenza ha fatto il punto sulla "rinascita" dell'ospedale ionico. Presenti anche i rappresentanti delle associazioni che da anni si battono per il nosocomio e che, assicurano, continueranno a vigilare

21
di Redazione Attualità
3 giugno 2024
15:55

I tasselli si stanno mettendo al loro posto. Ma c’è ancora da fare. Eppure, per tutti, il bicchiere è mezzo pieno. L’ospedale “Cosentino” di Cariati, dopo l’allestimento del nuovo Pronto soccorso, è destinato a vivere presto nuova vita. E nuovi servizi a vantaggio dai tantissimi utenti che, soprattutto in estate, si triplicano. A Dentro la Notizia, il format a cura della redazione giornalistica di LaC e condotto da Pier Paolo Cambareri, è tornato il tema del rilancio delle ambizioni sociali di un territorio, il basso Ionio cosentino, che vuole interconnettersi con il resto della provincia rivendicando diritti e non certo favori.

Leggi anche

Ospiti dell’inviato Salvatore Bruno, il direttore sanitario dell’Asp Martino Rizzo, la nuova responsabile del reparto Maria Valenti e il rappresentante dell’associazione Le Lampare, il consigliere comunale Mimmo Formaro, che insieme ad altre associazioni e numerosi cittadini ha dato vita a una battaglia intrapresa nel 2020 con l’occupazione di un’ala della struttura sanitaria e che, ha spiegato «prosegue tuttora» per mantenere alta l’attenzione delle istituzioni sulla dotazione di servizi così come promesso. In collegamento Skype, Nicodemo Capalbo, della Nursind infermieri.


Gli aspetti positivi: a breve l’atto aziendale farà piena chiarezza sul futuro del presidio. E lo stesso Rizzo ha anticipato qualcosa: saranno allestiti 20 posti letto per le acuzie e verranno attivati definitivamente il Day hospital di cardiologia, il Day surgery di Chirurgia, verrà assicurato il blocco della medicina tradizionale. La struttura sarà riconosciuta a tutti gli effetti come ospedale di Comunità e quindi beneficerà anche di ulteriori servizi a corredo del reparto di prima emergenza, il Pronto soccorso appunto.

I nodi da sciogliere, invece: la definizione del sistema di elisoccorso, il reclutamento di personale e il potenziamento in vista dell’estate. Temi sui quali i protagonisti della puntata hanno comunque fornito rassicurazioni anche alla luce della grande attenzione che il presidente della Regione e commissario alla Sanità Roberto Occhiuto sta manifestando verso questa realtà. Non è un caso che sia stato proprio Occhiuto a rilanciare l’appello di Roger Waters dei Pink Floyd collegando quel monito agli atti prodotti sotto la sua gestione. Un appello reso possibile proprio dalla grande tenacia con cui Le Lampare e altre associazioni hanno combattuto una battaglia per portare il “Caso Cariati” al centro del confronto nazionale con i risultati che, ora, gli utenti iniziano a toccare con mano.

Puoi rivedere la puntata odierna di Dentro la Notizia su LaC Play.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top